Innovare i sistemi produttivi ed essere competitivi anche sul mercato internazionale oggi si può, puntando su due aspetti rilevanti per le imprese italiane, comprese le PMI: la Trasformazione digitale e l’Open Innovation, ovvero due opportunità che le imprese hanno a disposizione per ridisegnare il proprio Business e per riposizionarsi in maniera competitiva sul mercato. E’ necessario quindi adottare le più moderne tecnologie digitali per ripensare tutte le dimensioni del proprio business e per renderlo più competitivo e aderente alle aspettative del mercato; avvicinandosi, contemporaneamente, ai nuovi protagonisti del settore dell’innovazione: startup, incubatori, acceleratori, centri di ricerca quali veri e propri agenti di innovazione in grado di produrre un efficace sviluppo dell’azienda..
“In Italia si sta delineando una nuova geografia del settore dell’innovazione – afferma Pierantonio Macola, Presidente Smau – un’offerta che nasce grazie a nuovi attori che hanno affiancato i tradizionali protagonisti: penso in particolare a Startup innovative, incubatori, acceleratori ma anche cluster tecnologici, università e imprese innovative. Questi nascenti hub dell’innovazione sono distribuiti su tutto il territorio nazionale: i territori, Regioni in particolare, giocano e giocheranno, infatti, una partita rilevante nel potenziare l’infrastruttura per la Ricerca e l’Innovazione e promuovere gli investimenti delle imprese, ma sono chiamati al tempo stesso a scegliere di specializzare la loro offerta di innovazione per non disperdere risorse preziose. L’obiettivo che abbiamo in Smau è offrire alle oltre 80.000 imprese che partecipano ogni anno ai nostri eventi l’accesso a tutti gli attori di questo ecosistema, a prescindere da territorio di partenza: in sintesi, agevolare la creazione di un mercato federato che valorizzi e promuova le specificità dei territori e dei nuovi hub dell’innovazione ma offra ad ogni singola impresa, a prescindere dal territorio di appartenenza, la corretta visione di insieme, facilitando al tempo stesso la relazione diretta tra domanda e offerta.”