Mezzo milione di “Italiani” delle diverse generazioni, oltre 1 milione compresa la città metropolitana, sono questi i grandi numeri della presenza italiana a Toronto, capitale del Canada. Una città che vede una sua Little Italy come a New York con un fulcro particolare nella suggestiva College Street.
Una città quindi che ha un suo “cuore italiano”. In questo cuore e per questo cuore italiano opera “CHIN” emittente radiofonica in lingua italiana che propone 24 ore su 24: notizie, curiosità, musica, pubblicità italiane. A sostenere la radio voluta e fondata da Johnny Lombardi, c’è l’opera di bravi professionisti e la pubblicità e i contributi di molte aziende del luogo che promuovono prodotti italiani.
Nel palinsesto della radio vi è un programma interamente dedicato alla Puglia alle 10 del mattino (ora locale, le 16 da noi). Lo conduce Grazia Piccolo, presidente della Federazione Pugliesi in Ontario e noi siamo stati ospiti in trasmissione.
Un programma ben pensato e organizzato che racconta la Puglia qui in terra di Canada, fornendo informazioni, aggiornando su eventi pugliesi e italiani in loco, ma anche di eventi e iniziative che si tengono in Puglia. Un programma snello con i giusti intermezzi tra studio, pubblicità, musica, ospiti in studio e telefonate dei radioascoltatori.
Possiamo definire CHIN un meritorio esempio di radio commerciale e di servizio che nella sua lunga e gloriosa storia ha visto la presenza e la partecipazione anche di artisti italiani conosciutissimi qui in Canada come ad esempio, Massimo Ranieri, Benigni, I Ricchi e Poveri.
Anche questo un pezzo di nord america che ci riportiamo volentieri in Italia e con il quale contiamo di poter instaurare le giuste sinergie. Intanto se si vuole la radio è ascoltabile in streaming anche dall’Italia.