Per quanto possiate essere viaggiatori originali, difficilmente vi capiterà di fare un viaggio negli US per visitare Providence. Ma se state esplorando la regione del New England, e soprattutto se siete appassionati conoscitori di letteratura horror, ricordate di fare un salto a Providence, quando vi trovate nei dintorni di Boston. Infatti, oltre a essere nota per ospitare una delle università più prestigiose degli States – esatto, proprio la Brown – questa città è quasi indissolubilmente legata alla figura di Howard Phillips Lovecraft, uno degli scrittori più influenti nella storia della letteratura horror e fantascientifica. Perché è proprio qui che l’autore del celebre Ciclo di Cthulhu nacque, nel lontano 1890, trascorrendovi la maggior parte dei suoi anni e, di certo, le vicende che maggiormente lo segnarono.
Appuntatevi allora un paio di indirizzi, che vi permetteranno di ripercorrere alcune tappe salienti della vita dell’artista, visitando i luoghi che ne accesero l’ispirazione. Il vostro tour lovecraftiano a Providence non può che iniziare al 454 di Angel Street, laddove lo scrittore nacque e trascorse i suoi primi anni, sino al 1904, anno in cui la famiglia fu costretta a trasferirsi dopo la morte del nonno. Purtroppo l’edificio originale è stato demolito nel 1961, ma avrete comunque modo di sentirvi vicini a uno dei luoghi più cari all’artista. Potete ora recarvi al civico 598, sempre di Angell Street, per visitare la seconda dimora di Lovecraft, che qui rimase con la famiglia sino al 1924, prima del matrimonio e del viaggio a New York. Un altro edificio significativo è quello ubicato al 10 di Barnes Street, ovvero la dimora di Lovecraft dal 1926 al 1933. Meglio non tralasciare anche l’ultima residenza dello scrittore: la Samuel B. Mumford House, al 65 di Prospect Street, dove venne concepito lo splendido racconto “The Haunter of the Dark” (1935). Infine, è obbligatoria una tappa allo Swan Point Cemetery per portare i vostri omaggi alla lapide dello scrittore, che qui è stato sepolto insieme alla propria famiglia nel 1937. Accanto alla tomba, è presente un monumento dedicatogli dai lettori per commemorare il suo straordinario talento artistico. Abbiamo citato solo le mete più significative dell’itinerario lovecraftiano, ma, essendo ancora numerose, consigliamo agli appassionati di segnarsi anche gli indirizzi segnalati su questa pagina.
Come arrivare a Providence
Providence può essere raggiunta attraverso lo scalo di Warwick “Theodore Francis Green Airport” con le soluzioni di viaggio offerte da Expedia, che propone differenti combinazioni di voli dall’Italia. L’aeroporto di Warwick si trova a circa 10 chilometri a sud di Providence e mette a disposizione diverse soluzioni di trasporto per raggiungere la città: potete consultarle andando sul sito ufficiale del T.F. Green Airport, dove troverete l’elenco dei bus, treni, navette e quant’altro possa aiutarvi a raggiungere la destinazione.