Milano, 10 maggio 2016 – E’ arrivata la bella stagione e con questa la voglia di andare in vacanza o a cena fuori. Dove cercare un buon ristorante o una località balneare adeguata? Le ricerche ci dicono che oltre l’80% degli utenti che abitualmente navigano almeno una volta al giorno in rete, con smartphone o con pc tradizionali, utilizza sistemi di prenotazione come Booking o Tripadvisor per controllare le recensioni e farsi un’idea della struttura in cui andare a soggiornare o mangiare. Le recensioni influenzano le scelte e le prenotazioni degli utenti? Se si in che modo? Un interessante sondaggio realizzato recentemente da TripAdvisor in collaborazione con PhoCusWright getta nuova luce sulla relazione sempre più stretta tra commenti online e prenotazioni, da qui la tendenza degli operatori di cercare di aumentare le recensioni positive. Con che tipo di risultati? I risultati di chi punta sulle recensioni sembrano reali dato che gli utenti non si fidano degli hotel che non hanno recensioni online e soprattutto, prestano molta attenzione agli hotel che rispondono ai loro clienti ed a come rispondono. Questi i dati di maggior interesse emersi finora dagli studi delle recensioni di TripAdvisor:
- Soprattutto recensioni positive: il 74% degli utenti scrive recensioni su TripAdvisor per raccontare un’esperienza positiva. L’idea che sul sito ci siano soprattutto recensioni negative sarebbe dunque un falso mito o un’impressione scorretta.
- Massima credibilità: chi spera che TripAdvisor perda credibilità può darsi pace. Come abbiamo già spiegato in un precedente articolo, gli utenti si fidano del sito. Il 98% degli intervistati avrebbe affermato di considerare le recensioni di TripAdvisor una espressione accurata dell’esperienza di viaggio.
- Recensioni, tappa obbligata prima di prenotare: l’87% ha dichiarato che le recensioni “aiutano a sentirsi più sicuro nella scelta di prenotazione.” Dunque prima di prenotare, oramai valutare la reputazione online è una scelta quasi obbligata.
Da questi dati è facile capire che aumentare anche a mezzo campagne di marketing il proprio numero di recensioni Tripadvisor positive è diventato ultimamente una delle operazioni più facili da perseguire per ristoranti ed alberghi grazie alla nascita di alcuni servizi online che aiutano ad ottenere più recensioni positive, con tanto di spiegazioni riguardo le modalità di intervento e relative tariffe. Uno su tutti Recensionitripadvisor.it di cui spesso si è sentito parlare sui media. Ecco cosa viene dichiarato sul sito del fornitore del servizio: “Il servizio di marketing è stato progettato per migliorare rapidamente il modo in cui operi su Tripadvisor ®. Il risultato è un significativo aumento garantito di recensioni Tripadvisor ®.” Mentre sulla pagina della FAQ si spiega che il servizio, progettato e costruito per operare facilmente su Tripadvisor garantisce un incremento rapido di recensioni positive. “ll sistema di marketing è stato progettato per garantire che la tua azienda riceva un significativo aumento di recensioni positive su TripAdvisor ®, grazie a questo sistema non dovrai più preoccuparti delle recensioni su Tripadvisor ® e la tua popolarita’aumentera’ gradatamente ai primi posti” tanto che alla domanda della garanzia del servizio leggiamo: “Cosa succede se non ricevo il numero di recensioni positive promesso?” Garantiamo il numero di recensioni TripAdvisor ® positive nel tempo indicato, sulla base della nostra esperienza e automaticamente il rimborso dell’importo della tariffa alla fine del periodo nel caso in cui le recensioni positive promesse non vengano ricevute dalla tua scheda ovvero scritte dagli utenti TripAdvisor ® che la visitano. Ad esempio, se vi sono state promesse contestualmente all’acquisto di un servizio di marketing 10 recensioni positive in 60 giorni perché questo fa parte del pacchetto di marketing che hai acquistato e la tua scheda ne ha ottenute solo 8, allora sarete rimborsati del 20% del importo pagato. I rimborsi vengono elaborati automaticamente e non vi è alcuna necessità di presentare richieste formali basta una semplice mail. Potrai al termine del servizio comunque tenerti tutto il materiale di marketing che ti abbiamo inviato”. Insomma, gli operatori turistici ed i ristoratori che tanto hanno avuto da ridire sulle opinioni postate su TripAdvisor ora hanno vita più facile con la gestione delle recensioni grazie all’ “aiutino“.