Città di Torino e CSI-Piemonte saranno fra i protagonisti nell’area dedicata alle città intelligenti ed ecosotenibili di SMAU 2011, illustrando i punti chiave e le tecnologie che caratterizzano la candidatura del capoluogo piemontese all’iniziativa europea “Smart City”.
In particolare Enzo Lavolta (Assessore all’Ambiente e all’Energia della Città di Torino) e Stefano De Capitani (Direttore Generale CSI-Piemonte) parteciperanno al workshop formativo “Torino Smart Governance: co-progettare il territorio attraverso le tecnologie ICT”.
L’incontro si terrà
Venerdì 21 ottobre,
alle ore 10,
presso l’Arena Enel 1 – Pad.4 SMAU
Nell’occasione verranno illustrate le soluzioni tecnologiche del CSI-Piemonte che permettono fin da oggi a Torino di essere l’unica città in Italia e la prima in Europa a potersi definire già pronta per essere “smart” (“Smart City compliant”). Fra queste il “Cruscotto urbano”, che fornirà tutte le informazioni per governare al meglio lo sviluppo “intelligente” della città, e la piattaforma di “Torino Smart City on line”, che consentirà di comunicare il progetto, coinvolgendo i cittadini e le imprese, e gestendo in modo aperto e collaborativo la governance dell’iniziativa.