Si terrà dal 27 al 31 maggio 2014, a Monte Sant’Angelo, la Settimana della Cultura UNESCO. Cinque giorni di incontri, eventi, presentazioni, concerti, visite guidate nei luoghi riconosciuti patrimonio mondiale dell’umanità. In programma: proiezione del film documentario l’Italia dei Longobardi, la presentazione del libro “Non dirmi che hai paura” di Catozzella (finalista Premio Strega 2014), visite guidate su prenotazione, la presentazione della pubblicazione “I Longobardi” e il concerto di un duo stellare, Natalio Mangalavite e Juan Carlos Albelo.
“Vogliamo fare del turismo culturale il vero motore dello sviluppo economico della Città” – dichiara Antonio di Iasio, Sindaco di Monte Sant’Angelo, che aggiunge – “La Settimana della Cultura Unesco si inserisce all’interno di una programmazione turistico-culturale ampia e protagonista nell’agenda dell’Amministrazione. In due anni abbiamo promosso numerosi progetti e iniziative – quali la cardMSA, i protocolli di intesa con Andria, Alberobello, Bari e San Giovanni Rotondo, i 5 milioni di euro per la riqualificazione dei Beni culturali, la riapertura della Biblioteca Comunale, le invasioni digitali, ecc… – per valorizzare il nostro inestimabile patrimonio e intercettare nuovi flussi turistici. Un grazie sentito alla Regione Puglia e al Parco Nazionale del Gargano, insieme a tutti coloro che collaborano alla buona riuscita dell’evento”.
Giovanni Granatiero, Assessore ai Beni e alle attività cultura della Città di Monte Sant’Angelo e Presidente dell’Associazione Italia Langobardorum, dichiara: “Presentiamo una settimana di eventi dedicati alla cultura declinata in tutte le sue forme. Tre incontri dedicati alla cultura longobarda, con la presentazione del documentario, della pubblicazione e della mostra, insieme alla presentazione di un libro finalista del Premio Strega e un concerto con due grandi jazzisti”. L’Assessore aggiunge – “La Settimana della Cultura Unesco mira ad innalzare sempre di più il livello di valorizzazione delle testimonianze Longobarde e la diffusione della loro conoscenza. Promuovere la nostra storia e la nostra cultura, significa tutelare e valorizzare la nostra identità. Con l’Associazione Italia Langobardorum infatti, numerose sono state le iniziative promosse soprattutto con il mondo della scuola. L’Associazione quindi, come laboratorio di buone pratiche, in cui il know how e l’esperienza dei singoli siti diventano un patrimonio di conoscenza condivisa fondamentale per valorizzare al meglio i nostri tesori. Un’alleanza per la bellezza, per la cultura, per l’eccellenza”.
“Tutelare e salvaguardare i nostri Beni culturali, valorizzarli e promuoverli, sono le nostre priorità. Il progetto Settimana della cultura Unesco rappresenta un incentivo alla crescita culturale, a supporto dell’attività turistica, della riflessione sui nuovi modelli di gestione dell’economia legata ai beni culturali, delle nuove strategie e best practice di marketing territoriale e culturale. Un evento che mira al potenziamento di strategie di place brand del territorio al fine di valorizzare le eccellenze culturali in vista di uno sviluppo turistico che sia in grado di creare un flusso turistico leisure contraddistinto da interessi culturali” – è il commento dell’Assessore al Turismo della Città di Monte Sant’Angelo, Michele Ferosi.