La collettiva è resa possibile grazie a un accordo di collaborazione tra BolognaFiere Water&Energy e H2IT. Le società che aderiscono sono pronte a presentare i loro prodotti e le tecnologie più innovative nel settore idrogeno e delle celle a combustibile. 

 

Al via la collettiva organizzata da BolognaFiere Water&Energy (BFWE) e H2IT per le aziende italiane che parteciperanno a Hydrogen+Fuels Cells, evento internazionale nell’ambito della Hannover Messe 2023, fiera leader mondiale della tecnologia industriale con 66.400 visitatori e 2.500 espositori nel 2022.

 

Hydrogen + Fuels Cells si terrà ad Hannover dal 17 al 21 aprile e vedrà oltre 300 espositori provenienti da 25 paesi e una superficie espositiva di quasi 6000 mq. La collettiva BFWE-H2IT sarà ubicata presso il Pad.13 stand A62 della Hannover Messe, dove le aziende italiane potranno presentare i prodotti e le tecnologie più innovative del settore idrogeno e delle celle a combustibile.

 

La collettiva è resa possibile grazie a un recente accordo di collaborazione tra BolognaFiere Water&Energy (BFWE), joint venture fondata da BolognaFiere e Mirumir con lo scopo di promuovere e organizzare iniziative espositive e convegnistiche sui temi dell’acqua, dell’energia e dell’innovazione tecnologica, e H2IT, l’Associazione Italiana per l’Idrogeno e Celle a Combustibile. Vedrà la partecipazione delle seguenti aziende associate:

ASCO Filtri, azienda specializzata nella progettazione e fabbricazione di soluzioni di filtrazione per un’ampia gamma di mercati: dall’Oil & Gas al petrolchimico, dal trattamento delle acque alla chimica fine, dall’alimentare alle bevande, dal cosmetico al farmaceutico.

Gruppo Pietro Fiorentini, con una esperienza internazionale di 80 anni, offre soluzioni tecnologicamente avanzate per la filiera del gas naturale e dell’idrogeno. 

Imi Remosa, leader mondiale nella progettazione e produzione di apparecchiature speciali nelle industrie petrolchimiche. Da più di 40 anni fornisce soluzioni innovative nel campo dell’elettrolisi.

Safe Gas, società che fornisce in tutto il mondo affidabili sistemi di compressione per il gas naturale, il biometano e l’idrogeno.

Media partner dell’iniziativa Agenda, casa editrice di proprietà di Mirumir, che annualmente pubblica i due annuari, Acquagenda e Gasagenda e che, con il portale Watergas.it, è punto di riferimento della Community di esperti e tecnici del settore idrico e gas.

Nelle giornate di manifestazione saranno organizzati incontri riservati alla stampa.
– BFWE e le manifestazioni in programma a ottobre:

BFWE (www.bfwe.it) è una joint venture fondata nel 2021 da BolognaFiere e Mirumir con lo scopo di sviluppare un progetto imprenditoriale che contribuisca alla conoscenza e alla condivisione delle tematiche connesse al valore economico e sociale dell’acqua, dell’energia e delle nuove applicazioni tecnologiche. BFWE gestirà, dal 11 al 13 ottobre 2023, sei manifestazioni dedicate alla transizione ecologica che si svolgeranno in contemporanea nel quartiere fieristico di Bologna.

 

ACCADUEO – manifestazione biennale internazionale dedicata alla filiera del settore idrico(www.accadueo.com);

CH4 – evento nazionale dedicato allo sviluppo della filiera di metano e biometano (www.ch4expo.it);

ConferenzaGNL – evento internazionale dedicato alla filiera del GNL (www.conferenzagnl.com);

Dronitaly – fiera italiana di riferimento per il settore dei droni per uso professionale (www.dronitaly.it);

Fuels Mobility – evento nazionale dedicato alla trasformazione della mobilità e all’evoluzione della rete di distribuzione carburanti. A partire da quest’anno, nasce il Forum Fuels Mobility (Roma, 10-11 maggio), evento convegnistico biennale, che si alternerà alla manifestazione fieristica a Bologna (www.fuelsmobility.com);

HESE – Hydrogen Energy Summit&Expo – manifestazione nazionale dedicata allo sviluppo della filiera dell’idrogeno (www.hese.it).

 

H2IT – Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile 

 

H2IT (www.h2it.it)costituitasi nell’anno 2005, è un’Associazione autonoma volta a promuovere il progresso delle conoscenze e lo studio delle discipline attinenti le tecnologie ed i sistemi per la produzione e l’utilizzazione dell’idrogeno. Da sempre l’Associazione si è posta di raggiungere gli obiettivi di stimolare la creazione dell’infrastruttura per l’uso dell’idrogeno, essere portavoce degli attori del settore e assicurare un ruolo di leadership per l’Italia nel mercato mondiale.