Due civiltà arbereshe a confronto
Il paese di Casalvecchio di Puglia, sito ai piedi dei Monti Dauni settentrionali, fu fondato tra il XV ed il XVI secolo dagli Albanesi venuti in Italia a seguito di Giorgio Castriota Skanderbeg.
La scorsa amministrazione in virtù di queste sue origini arbereshe ha intessuto rapporti con la comunità arbereshe di Zhur, cittadina del Kosovo: è nato, infatti, nel 2008 un gemellaggio con quest’ultima.
L’attuale amministrazione, nel volere coltivare questi rapporti, ha ospitato dal 2 al 5 gennaio 2011 una delegazione di Zhur composta dal sindaco, dagli amministratori comunali e da un professore universitario.
Il primo giorno la delegazione è stata accolta nella sala consiliare comunale, ma il confronto culturale è avvenuto il giorno 3 gennaio tramite il convegno intitolato “Le comunità di minoranza linguistica ARBERESHE nel meridione: problemi e prospettive” durante il quale ha fatto da moderatore il giornalista Loris Castriota Skanderbeg. Nel convegno sono intervenuti il dott. Giuseppe Beccia, il dott. Michele Boccamazzo, il prof. Mario Massaro, che ha fatto da interprete e infine il prof. Antonio De Cristofaro che ha fatto da relatore. Dal dibattito delle due realtà a confronto è emerso come l’arbereshe a Casalvecchio si stia man mano perdendo da parte delle nuove generazioni e ciò fa pensare all’istituzione di uno sportello linguistico e di attività di interscambio culturale da sviluppare nell’ambito scolastico.
Il culmine del soggiorno casalvecchiese della delegazione di Zhur si è avuto il giorno 5 gennaio in cui si è tenuto l’incontro istituzionale con gli amministratori provinciali e cioè con il presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe, l’assessore provinciale alle Attività produttive Pasquale Pazienza e i delegati della Confcooperative del Gal Meridaunia presso la sede provinciale di Piazza XX Settembre a Foggia. L’incontro è stato utile per iniziare a intraprendere iniziative di tipo commerciale fondate su comuni prospettive. In questa occasione il dott. Giuseppe Beccia e il dott. Michele Boccamazzo hanno fatto da interpreti e traduttori.
In serata, poi , la cittadinanza e il sindaco di Casalvecchio di Puglia hanno salutato la delegazione presso il teatro parrocchiale durante una rappresentazione con canzoni in arbereshe della prof. Angela Dell’Aquila, uno spettacolo di burattini e una rappresentazione teatrale.
Si spera che in futuro la Repubblica della Kosova possa intraprendere un processo di sviluppo e integrazione che li porti al riconoscimento all’interno della Comunità Europea.
Orazio Buonamico