lampedusaDestagionalizzare si può. È questa la conclusione che emerge dallo studio realizzato da HYPERLINK “http://www.paesionline.it“PaesiOnLine, in collaborazione con Datameteo, su alcune destinazioni di vacanza italiane che potrebbero proficuamente allungare la propria stagione balneare, legando la propria attrattività sia ai fattori climatici e meteorologici sia alla presenza di eventi ad alto impatto turistico.

Le destinazioni prese in esame da PaesiOnLine e Datameteo per il presente studio sono rappresentative di alcune zone della penisola che fanno del turismo una delle principali leve di sviluppo economico e che sono molto legate alla stagionalità del turismo balneare. Per ciascuna di queste zone è stata individuata una località di riferimento, per la quale Datameteo ha individuato alcuni valori climatici: temperatura media, temperatura massima, temperatura minima in °C  e giorni di pioggia registrati nel corso di ciascun mese.

I mesi presi in considerazione sono quelli che vanno da aprile a ottobre. In questo modo è possibile analizzare se e come le località considerate possano “fare turismo” in mesi diversi da quelli prettamente estivi e di alta stagione, anche grazie alla presenza di eventi che arricchiscono l’offerta complessiva. Infine i valori medi riportati sono relativi al quinquennio 2011/2015; per ciascun valore di riferimento è stata effettuata una media dei cinque anni considerati. I dati climatici sono stati validati con processi proprietari nella filiera modellistica di Datameteo, al fine di escludere valori anomali e/o errati.

Di seguito le sette zone italiane prese a riferimento con le relative località:

Sicilia Orientale – Catania

Isola di Lampedua

Sicilia Occidentale – San Vito Lo Capo

Calabria Meridionale – Palmi

Cilento – Palinuro

Salento – Otranto

Sardegna Sudorientale – Villasimius

Per verificare l’effettiva possibilità di queste località di attirare turisti nel periodo indicato, i medesimi valori climatici sono stati calcolati anche per cinque destinazioni di prima fascia del turismo internazionale. Nel periodo indicato, i valori delle destinazioni italiane sono in alcuni casi anche più favorevoli rispetto a quanto avviene per l’estero.

Di seguito le cinque destinazioni individuate:

Malè – Maldive

Playa del Carmen – Riviera Maya – Messico Praslin – Seychelles Varadero – Cuba Zanzibar – Tanzania

destagionalizzazione-turismo-infografica