bokingkit punta sul mercato italiano con la sua innovativa piattaforma tecnologica (SaaS) creata con l’obiettivo di modernizzare il settore delle esperienze ed i tour del settore turistico, portando “on line” anche gli operatori ancora poco digitalizzati. Una soluzione B2B all’avanguardia che consente ai fornitori di attività di promuovere, gestire e vendere tour ed attività online, off line e su dispositivi mobili, consentendo loro di controllare i processi aziendali – comprese le prenotazioni, i pagamenti e il marketing – attraverso un’unica interfaccia digitale.

La piattaforma opera inoltre come Global Distribution System (GDS) neutrale fornendo alle agenzie di viaggio e alle principali piattaforme di vendita del settore l’accesso a migliaia di tour e attività sotto forma di inventario digitale. Grazie alla funzione GDS, integrata nella piattaforma bookingkit, gli operatori possono così scegliere di collegarsi ad alcuni tra i principali canali di vendita integrati, tra cui TripAdvisor, GetYourGuide, Viator, mydays, musement, Regali.it e moltie altre aziende partner, accedendo così ad oltre 360 milioni di utenti al mese.

L’azienda tedesca, fondata a Berlino nel 2014 da Christoph Kruse e Lukas C. C. Hempel, è già presente in Italia con clienti attivi nell’offerta di tour guidati e molti altri settori, e punta ora a diventare la prima infrastruttura globale capace di realizzare e offrire alle piattaforme del web un archivio completo di tutte le proposte e attività ricreative legate al mondo del turismo, in particolare delle esperienze da vivere in viaggio, sempre più richieste dai turisti in tutto il mondo.

Negli ultimi anni, infatti, il mercato dei tour e attività ha vissuto una crescita continua con soluzioni sempre più personalizzate sulla base delle richieste dei clienti finali. Le opportunità di sviluppo del settore sono ampie: attualmente solo il 21% dei provider attivi* nel settore delle experience è “digitalizzato” e gestisce online le proprie prenotazioni. Si tratta per lo più di attività di piccole e medie dimensioni che affidano ancora il proprio business a un sistema di organizzazione manuale.

bookingkit si rivolge proprio a loro: oltre 40 mila provider di esperienze turistiche e d’intrattenimento attivi su tutto il territorio Italiano*, terzo mercato in Europa per dimensioni, per supportarli nel delicato ma necessario passaggio verso la digitalizzazione con una soluzione software che può essere facilmente integrata al sistema attualmente in uso.

In un mercato come quello dei tour e delle attività, che sta vivendo cambiamenti repentini e dove la maggior parte delle prenotazioni viene effettuata online, molto spesso via smartphone, è fondamentale per un business di piccole dimensioni rispondere tempestivamente e in modo efficiente alle nuove sfide che gli si pongono davanti” – afferma Gianmarco Pappalardo Country Manager bookingkit Italia. Un mercato, secondo le stime, dal valore potenziale, solo in Europa, di ben 37 miliardi di dollari. Valore che sale a 129 miliardi contando anche Stati Uniti e resto del mondo con oltre un milione di activity provider coinvolti a livello globale e pronti a digitalizzare il proprio business*.