Il Comitato Direttivo regionale della Cgil di Puglia, riunitosi stamani a Bari ha eletto a larga maggioranza, Nicola Affatato nella segreteria della Cgil Puglia.
Affatato, 53 anni, di Foggia, approda alla segreteria della Confederale dopo una lunga attività sindacale iniziata nel ’82 come delegato Filt Cgil.
Nel 1989 entra a far parte della segreteria provinciale della categoria dei lavoratori dei trasposti della Cgil, della quale assume la direzione nel ’94. Alla guida della Filt provinciale resta tre anni, fino al 1997, quando è eletto segretario generale della Filt Cgil di Puglia.
Nel 1999 il ritorno alla Camera del Lavoro di Foggia, nella segreteria provinciale. Dal febbraio 2003 è segretario generale della Cgil di Capitanata.
Affatato subentra a Biagio Malorgio, chiamato ad assumere altro incarico nell’ambito dell’Organizzazione.
“È per me un vero onore essere stato chiamato a svolgere questo nuovo incarico -ha detto il neosegretario commentando la sua elezione – e di ciò sono grato a tutta l’Organizzazione”. E ha aggiunto: “Sento molto la responsabilità del ruolo regionale che dovrò svolgere in una fase molto difficile per il mondo del lavoro. Ogni mio sforzo – ha concluso Affatato – sarà volto alla difesa dei diritti dei lavoratori e al sostegno dello sviluppo economico e sociale della nostra terra”.