Dimissioni in massa per tutti gli assessori della Regione Puglia. Dopo la richiesta esplicita del Governatore Nichi Vendola, scattata per l\’inchiesta della Procura su un giro d\’affari tra politica e sanità, gli assessori della giunta regionale hanno rimesso il mandato nelle mani del Presidente della Regione.
Ad annunciare l\’iniziativa nel corso di una conferenza stampa, terminata poco fa, lo stesso Governatore che ha sottolineato \’\’la massima disponibilità da parte dei componenti della giunta a dimostrazione della tenuta della maggioranza. Non è un azzeramento\’\’.
La giunta regionale pugliese, intanto, ha sospeso in via cautelare il direttore generale della Asl Bari, Lea Cosentino. La notizia è stata confermata dall\’assessore alle Politiche della Salute, Tommaso Fiore, nel corso di una conferenza stampa.
La manager è indagata in una inchiesta del pm della Procura della repubblica di Bari Giuseppe Scelsi relativa ad alcuni appalti pubblici per la fornitura di protesi ortopediche, in cui è coinvolto l\’imprenditore Gianpaolo Tarantini, già accusato di induzione alla prostituzione e di aver organizzato festini in case di personaggi vip.
\’\’Questa determinazione – ha spiegato Fiore – scaturisce dal fatto che, per le notizie riportate dalla stampa, la dottoressa Cosentino sarebbe implicata in una vicenda di presunta turbativa d\’asta. Questa vicenda ha una sua caratteristica specifica che distingue la posizione della dottoressa Cosentino, alla quale auguriamo comunque di poter rapidamente uscire da questa situazione dimostrando la sua estraneita\’ alle accuse che in questo momento le vengono rivolte\’\’.
L\’assessore Fiore ha sottolineato la specificita\’ della vicenda \’\’che e\’ diversa rispetto alla situazione dell\’altra indagine, attualmente in corso da parte di altro sostituto procuratore che viceversa parte da un\’ipotesi accusatoria di un\’organizzazione di tipo politico relativa ad attivita\’ all\’interno della sanita\’ rispetto alla quale e\’ stata attivata una Commissione d\’indagine da parte della Regione Puglia, che per il momento non ha portato a conseguenze tali da dover disporre sospensioni cautelari di altri direttori generali\’\’. La legge prevede che in situazioni di assenza del Direttore generale, ha spiegato Fiore \’\’le funzioni vengano provvisoriamente svolte dal piu\’ anziano dei direttori dell\’Azienda, o sanitario o amministrativo e in questo caso sara\’ il sanitario\’\’.
(fonte Adnkronos – da Capitanata.it)