Sicuramente una legge spropositata che ammantandosi di un alone di difesa della privacy dei cittadini, può sostanzialmente bloccare o quasi l\’attività investigativa. Per cui anche le redazioni di Capitanata.it e Zeroventiquattro.it sono contrarie a questa legge.
Ovviamente siamo consapevoli che però non si può abusare delle intercettazioni e non si può intercettare tutti. In giro c\’è una sorta di paura di essere intercettati di essere ascoltati come coinvolti in una sorta di grande "Grande Fratello". Sarà così ? E\’ vero ?
Sarebbe interessante avere dal CSM i dati ufficiali e veri e cioè quanti cittadini vengono intercettati in media in un anno e per quanto tempo. Quando queste intercettazioni vengono sospese e che fine fanno le registrazioni… Eccetera, eccetera…
Le Forze dell\’Ordine, a nostro avviso, devono intercettare su ordine della Magistratura inquirente tutte le persone che si ritiene necessario intercettare, ma tutto deve avere un limite e un senso.
Veniamo a noi, ai giornali. Come testate non ci è mai piaciuto il voyeurismo mediatico per cui riteniamo che sia utile all\’informazione essere in grado di fornire i fatti. Insomma, ciò che le parole possono raccontare o far presumere, più che mettere in piazza le parole stesse, specialmente se non hanno nulla a che fare con le ipotesi di reato.
 Questa legge non ci piace, non ci piace per niente, ma crediamo che o con autoregolamentazione o con una legge apposita si debba puntare a  non  distruggere persone o cose prima che non ci sia uno straccio di una prova e che, comunque, non si possa distruggere le persone per fatti che riguardano la sfera privata. Oggi è sciopero ? Sciopero sia, ma dobbiamo renderci conto che esistono dei limiti alla decenza.

Di admin