E c\’è chi si fida dei giochi dei Monopoli di Stato. Non è dissuasione quella che vogliamo mettere in atto, ma la notizia di questa mattina in cui la Guardia di Finanza di Manfredonia ha fatto sapere di aver sequestrato oltre mille biglietti “Gratta e Vinci” falsi, la dice lunga sulla capacità della malavita organizzata di infiltrarsi in qualsiasi attività e sfruttare tutte le passioni degli italiani e in questo caso dei pugliesi. Dei pugliesi, visto che è di qualche giorno fa la notizia nella quale i cittadini pugliesi sono i più accaniti giocatori d\’azzardo italiani. In testa a tutti i giochi, e parliamo solo di quelli legali, vi è il gratta e vinci, appunto.
L\’unica consolazione, se così si può dire, sta nel fatto che i foggiano risultano essere “i più virtuosi” nel senso che sono, tra i pugliesi, quelli che spendono meno al gioco… Meno si fa per dire perchè parliamo sempre di una media di 300 € all\’anno a testa… E per una provincia che, nelle classifiche di ricchezza, è sempre tra le ultime in Italia non è che si possa stare allegri.
Evidentemente, proprio chi non ce la fa più, cerca di rifarsi con il biglietto fortunato… Salvo poi scoprire che come tutte le promesse di crescita e di sviluppo del territorio e dell\’occupazione anche questo risulta essere falso…
da Capitanata.it