Avanade, grazie all’implementazione delle tecnologie multistrato di Microsoft ha consentito ad Azelis®, uno dei principali distributori specializzati in sostanze chimiche, di registrare un incremento in termini di efficienza e un miglioramento delle proprie operation aziendali. Nello specifico, Avanade ha reso disponibili per Azelis Microsoft Dynamics® AX for ERP (Enterprise Resource Planning), Microsoft Dynamics® CRM (Customer Relationship Management) e Microsoft Reporting Services for BI (Business Intelligence) in oltre 15 Paesi, con l’obiettivo di standardizzare dati e sistemi aziendali. La piattaforma integrata uniforma l’eterogeneo ambiente IT, favorendo la trasparenza tra le diverse sedi e fornendo ai dipendenti un facile accesso alle informazioni.
Con sede principale in Belgio e filiali in Europa e in Asia, Azelis offre una gamma diversificata di prodotti e servizi innovativi a oltre 50.000 clienti di vari settori industriali tra cui quello chimico, alimentare, sanitario, farmaceutico e cura personale. Grazie alla rapida crescita, a operation in numerosi Paesi e a un ambiente IT variegato, Azelis aveva la necessità di razionalizzare la piattaforma tecnologica per tutte le filiali, consolidando i dati aziendali del gruppo.
Adrian Jesinghaus, CIO di Azelis, ha dichiarato: “La migrazione su una piattaforma basata su Microsoft è stata una scelta lungimirante. Eravamo convinti che la completa integrazione dei sistemi ERP, CRM e BI ci potesse portare numerosi benefici. Avevamo necessità di un ambiente tecnologico uniforme che consentisse a tutti gli utenti a livello globale di collaborare al meglio e in maniera più trasparente, migliorando la puntualità nella gestione delle informazioni. Abbiamo scelto Avanade per l’esperienza, il know-how su tecnologia Microsoft e la portata globale. Avanade ha compreso quelle che erano le sfide del nostro progetto internazionale e ci ha fornito un servizio di successo in meno di un anno e mezzo.”
Avanade ha implementato Microsoft Dynamics AX in 36 uffici, trasformando l’ambiente IT di Azelis da eterogeneo in una piattaforma integrata con processi standardizzati. Il sistema Microsoft Dynamics AX consolida i dati relativi al reporting e all’analisi finanziaria, permettendo al distributore di prodotti chimici di ottenere maggiore visibilità e controllo sulle proprie operation a livello globale, nonché di facilitare l’integrazione di future acquisizioni all’interno del gruppo.
“Siamo entusiasti di come le Microsoft Business Solutions consentano ad Azelis di agire in maniera dinamica e di creare un ambiente in cui la norma consiste nel prendere decisioni tempestive per la crescita futura dell’azienda”, ha affermato Doug Kennedy, Vice President, Dynamics Partners & Support Service Programs, Microsoft Corporation. “Riconosciamo le competenze fornite da Avanade e il valore in qualità di business partner che l’azienda ha saputo dimostrare sia per Microsoft Dynamics sia per Azelis.”
Il sistema di BI realizzato su misura rende più trasparenti le diverse sedi del gruppo Azelis.
“Avevamo la necessità di una maggiore conoscenza e trasparenza del nostro magazzino, per poterci conformare alle normative e gestirlo in maniera più efficace come risposta alla domanda del mercato. In precedenza, la reportistica richiedeva il consolidamento di numerosi report locali in Excel®. Oggi, il tutto viene generato automaticamente da un sistema che migliora la qualità dei dati velocizzandone l’accesso”, ha spiegato Mark Desmaele, Business and Data Processes Manager di Azelis. “C’è una trasparenza evidente del magazzino rispetto al passato, che porta ad una produzione più efficiente e ad un incremento delle vendite nel rispetto delle normative del settore chimico e del trasporto di queste sostanze.”
Il sistema, gestito centralmente, fornisce ai dipendenti un facile accesso alle informazioni, opportunità di formazione e aggiornamenti relativi ai prodotti. L’applicazione personalizzata di pricing con Microsoft .net® e Silverlight®, integrati con Microsoft Dynamics CRM, assicura a tutti i dipendenti l’accesso a dati di mercato, a informazioni strategiche e al listino prezzi. Attraverso una visualizzazione completa dei propri account all’interno di un singolo sistema, storico ordini e visite dai client inclusi, i manager possono seguire la strategia di pricing di Azelis, oltre a definire i margini e decidere il prezzo dei prodotti sulla base delle informazioni relative ai costi di stoccaggio, reimballaggio, dazi, trasporto e logistica. Ciò consente di garantire una coerenza di prezzo nelle diverse aree geografiche e di proteggere i margini.
“Capire i punti deboli dei nostri clienti e lavorare insieme per trasformare e preparare il loro business per la crescita futura è fondamentale per Avanade”, ha dichiarato Ashish Kumar, Avanade President, Europe, Africa and Latin America. “Siamo riusciti a implementare in maniera rapida ed efficace la piattaforma Microsoft Dynamics con soluzioni di CRM e BI, che hanno consentito alle business operation di Azelis di toccare con mano la differenza rispetto a prima. Tutto questo non è stato ottenuto solo grazie alla velocità con cui è stata implementata la piattaforma: ha contribuito al successo anche il giusto grado di flessibilità che ha tenuto conto di tutte le specificità del settore chimico. Ci siamo aperti a nuove opportunità fornendo ad Azelis l’agilità per collaborare in maniera più efficace con i propri partner, clienti e dipendenti.”