Durante Shopify Editions, l’azienda ha annunciato la propria nuova visione del commercio – “Connect to Consumer” – e numerose novità legate alla piattaforma.
Tra queste, il lancio del Tokengated Commerce che permette ai possessori di NFT di collegare i portafogli cripto agli store su Shopify e sbloccare prodotti ed esperienze esclusive, l’ingresso nel mercato B2B e una nuova partnership con Google per promuovere lo shopping locale.
Al via Twitter Shopping negli Stati Uniti per potenziare il social commerce.
Milano, 22 giugno 2022 – Shopify, azienda leader nella fornitura di infrastrutture IT per il commercio, svela la propria nuova visione sul futuro del mercato e una ricca serie di prodotti legati alla piattaforma durante la prima edizione di Editions, l’appuntamento biennale di presentazione delle novità targate Shopify.
La nuova concezione del commercio secondo Shopify si può sintetizzare nell’imperativo «Connect to Consumer» (C2C), un vero e proprio invito per i brand a creare una forte connessione con i consumatori, mettendo autenticità, lealtà e fiducia al centro.
“In Shopify, crediamo nel ‘gioco infinito’, ovvero cercare di rompere costantemente i confini di ciò che è possibile fare agli imprenditori” racconta Tobi Lütke, Founder e CEO di Shopify. “Lavoriamo duramente per risolvere le complesse sfide che i merchant devono affrontare oggi, mentre immaginiamo modi sempre nuovi per far crescere le loro attività. Durante Shopify Editions, condividiamo le nostre grandi scommesse e le ultime innovazioni nel commercio affinché chi è abbastanza ambizioso da cimentarsi nel mondo imprenditoriale possa iniziare la propria scalata il più rapidamente possibile”, conclude.
Tra le novità lanciate da Shopify e che puntano a cambiare il modo in cui i brand interagiscono con il proprio pubblico, spiccano il Tokengated Commerce ovvero la possibilità per i possessori di NFT di connettere i portafogli cripto ai negozi su Shopify e sbloccare prodotti ed esperienze esclusive da vivere con i propri brand preferiti, la nuova partnership con Google per promuovere lo shopping di prossimità e l’ingresso di Shopify nel mercato wholesale con il lancio di B2B, la soluzione per vendere anche al target business.
“Shopify scommette sul Connect to Consumer quale nuova era del commercio in cui i brand potranno avere successo se riusciranno a coltivare una community di fedelissimi al proprio marchio. Oggi, la personalizzazione è la chiave dello sviluppo e i brand indipendenti devono poter creare esperienze su misura e su tutti i touchpoint in grado di mantenere vivo il rapporto con i clienti”, racconta Paolo Picazio, Country Manager Italia di Shopify. E continua: “Con le novità presentate a Editions, daremo loro il supporto concreto necessario per raggiungere questo obiettivo. La serie di annunci giunge in un momento di forte crescita di Shopify in Europa e in Italia, un mercato strategico per l’azienda, nel quale il numero di merchant è in costante aumento”.
Le principali novità rivelate durante Shopify Editions:
Shopify lancia il Tokengated Commerce per collegare i portafogli cripto ai retailer italiani.
Grazie al Tokengated Commerce, gli italiani possessori di NFT possono collegare i loro wallet cripto ai negozi su Shopify e vivere così emozionanti esperienze con i propri brand del cuore. Così facendo, le attività imprenditoriali attive su Shopify potranno rafforzare ancora di più la relazione con la community, premiando i clienti più affezionati e trasformandoli in veri e propri fan. Con un ulteriore vantaggio: i merchant potranno far vivere momenti speciali sia online che in negozio tramite Shopify Point of Sales (POS). Inoltre, il Tokengated Commerce potrà anche essere collaborativo per sinergie tra brand come mai prima d’ora perché l’NFT di un marchio può permettere l’accesso ad un altro negozio.
Shopify entra nel mercato wholesale e raddoppia così le opportunità di business per i brand italiani.
Shopify ha annunciato anche il lancio di B2B, disponibile per i merchant Shopify Plus – ovvero quelli che utilizzano la versione enterprise di Shopify – per gestire le vendite wholesale, direttamente dal pannello di controllo Shopify (in pratica dallo stesso back office utilizzato per il negozio DTC, ovvero per il consumatore). In questo modo, i merchant Shopify possono sostanzialmente raddoppiare le opportunità di business su scala globale facendo il proprio ingresso in un nuovo segmento di mercato. L’esperienza di acquisto rimane la stessa di quella offerta al target consumer ma viene personalizzata con strumenti che la semplificano. Un esempio su tutti: Shopify sta collaborando anche con i sistemi di ERP come NetSuite e Acumatica per il trasferimento di dati aziendali direttamente in Shopify.
Shopify si allea con Google per semplificare lo shopping locale dei consumatori italiani.
Al via anche la nuova alleanza tra Shopify e Google in tutto il mondo per promuovere lo shopping di prossimità, una tendenza sempre più consolidata tra le abitudini di acquisto degli italiani. La partnership prevede la sincronizzazione dell’inventario con Google che permette di informare automaticamente i clienti nelle vicinanze quando un prodotto è disponibile in negozio, rendendo più facile che mai acquistare da realtà indipendenti e locali. Il servizio è disponibile per i merchant che utilizzano Shopify POS e quindi anche quelli italiani in quanto POS sarà presto disponibile anche nel nostro Paese.
Shopify è la prima piattaforma del commercio a stringere una partnership con Twitter
Riflettori puntati anche su alcune novità per il momento disponibili soltanto negli Stati Uniti, come il lancio di Twitter Shopping che consentirà ai merchant di vendere direttamente su Twitter, un’opportunità in più per cogliere le enormi opportunità che derivano dal social commerce.