Milano – Si è chiusa con numeri importanti e la soddisfazione di tutti (visitatori ed espositori) la giornata verticale MCM Milano, mostra convegno dedicata a tutti gli operatori professionali del mondo della manutenzione industriale svolta lo scorso 10 aprile a Milano (Centro Congressi Milanofiori).
Oltre 800 sono stati infatti gli operatori qualificati accorsi alla nona edizione dell’appuntamento meneghino (circa 2.500 i preregistrati on-line) e che hanno partecipato attivamente alla giornata, orientata alla focalizzazione dell’impiego di nuove tecniche e strumenti per rendere competitive ed efficienti le aziende, con la manutenzione che diventa risorsa indispensabile per l’ottimizzazione dei risultati aziendali.
MCM Milano è stato organizzato da EIOM con il patrocinio di A.I.MAN. (Associazione Italiana Manutenzione) e la collaborazione di Fortronic, e anche l’edizione milanese ha potuto beneficiare della concomitanza degli eventi verticali in programma nella stessa data, ossia la seconda edizione di SAVE Milano – edizione lombarda dell’evento di riferimento per automazione, strumentazione e sensoristica per l’industria di processo, e gli eventi Embedded Fortronic e RF & Wireless Fortronic.
La giornata ha visto il forte coinvolgimento degli operatori, a cominciare dal convegno mattutino “Ingegneria di manutenzione ed Efficienza Estesa: diagnostica e monitoraggio per affidabilità e risparmio energetico”, in cui sono state condivise le ultime ricerche, case history e le migliori pratiche nel campo della manutenzione.
Dopo l’apertura del convegno, Francesco Cominoli (Auditech – Senior Consultant), Chairman della sessione, è intervenuto con un focus sull’importante tema dell’eliminazione delle perdite e dell’affidabilità, e su come il risparmio energetico possa incrementare la disponibilità impiantistica. Marco Felli (Auditech) ha affrontato il tema dell’ingegneria di manutenzione e dell’efficienza estesa; Paola De Florentiis (Hevo) è intervenuta con la presentazione sulla bi-componente “WS Ultra” per l’eliminazione delle perdite sui tubi; mentre Marco Macchi (Politecnico di Milano) ha analizzato lo stato dell’arte della gestione della manutenzione “matura”, presentando numeri e prospettive.
La mattinata è poi continuata con alcuni casi concreti di grande interesse, come l’intervento di Sandro Turci (Infor) con approfondimenti alle nuove normative PAS55 e ISO 55000; e la case histry relativa alla strumentazione di misura e raccolta dati sull’efficienza nella manutenzione curata da Domenico Zanotti (Tosoni Fluidodinamica) e Dario Aiardi (System Integrator).
Di rilievo anche l’area espositiva, tra le aziende partecipanti (oltre 80 gli espositori complessivamente presenti) ricordiamo i Platinum Sponsor della giornata, quali Auma e Infor, e naturalmente tutte le aziende che hanno avuto modo di gestire i workshop tecnico-applicativi svolti nel pomeriggio, così da coinvolgere con approfondimenti mirati il target di assoluta qualità intervenuto alla giornata.
L’appuntamento con la prossima edizione MCM Milano è per la primavera 2015, ma già si scaldano i motori per il prossimo ottobre: il 28 e 29 ottobre a Veronafiere è infatti in programma MCM Mostra Convegno della Manutenzione Industriale, il riferimento italiano per manutenzione e asset management.