Milano – Si terrà a Palazzo Pirelli martedì 14 ottobre alle ore 19 l’evento di premiazione delle 14 startup finaliste e vincitrici dell’App4Expo Award, la gara promossa da Regione Lombardia, in collaborazione con Explora e Smau, che premierà le migliori App capaci di valorizzare il patrimonio turistico, culturale, artistico e commerciale della Lombardia.
Le startup si sono potute candidare presentando proprie App realizzate per creare percorsi di visita che vadano oltre i padiglioni dell’Esposizione Universale e che continuino nei comuni della Lombardia, valorizzando gli itinerari turistici, commerciali, enogastronimici, ma anche i distretti del commercio, i borghi mercatali, la produzione artistica e creativa. Le startup finaliste e vincitrici si potranno incontrare anche durante il prossimo evento Smau, dal 22 al 24 ottobre a Fieramilanocity, dove saranno presenti in tutti i tre giorni per mostrare le funzionalità della propria App e le opportunità di sviluppo per gli operatori del turismo e del commercio interessati a intercettare il flusso di turisti in visita durante Expo 2015. Un calendario di workshop nell’arena Expo2015 e un’area espositiva dedicata saranno infatti a disposizione delle imprese del commercio e del turismo per mostrare come queste App, insieme alle più recenti soluzioni per la mobility, il cloud computing, le più evolute di piattaforme di e-commerce, le tecnologie NFC e RFId, le soluzioni di gestione documentale e le tecnologie volte ad offrire un processo multicanale di interazione con il cliente, hanno un ruolo fondamentale per la valorizzazione della propria offerta agli occhi dei turisti in arrivo.
L’evento sarà inoltre l’occasione per presentare gli strumenti e le iniziative messe in campo da Regione Lombardia a supporto delle imprese del terziario del settore del commercio e del turismo, e in particolare due nuovi bandi per lo sviluppo di soluzioni e sistemi digitali in favore delle micro, piccole e medie imprese del terziario (commercio, turismo e moda), che vanno a finanziare l’acquisto proprio di tali tecnologie e che saranno lanciati proprio in occasione di Smau.
A questo proposito Mauro Parolini, Assessore Commercio, Turismo e Terziario Regione Lombardia commenta: “Le imprese del nostro territorio, in primis quelle del turismo e del commercio, hanno davanti a sé delle enormi opportunità di crescita e sviluppo create proprio dall’appuntamento con Expo 2015, ma per coglierle al meglio devono imparare ad utilizzare gli strumenti digitali come leva per competere a livello internazionale. Proprio per questo, alla vigilia dell’appuntamento con Expo 2015 abbiamo creato una misura che favorisce l’adozione di quelle tecnologie che, nelle imprese del turismo e del commercio, sono fondamentali per valorizzare al meglio la propria attività agli oltre 20 milioni di visitatori attesi nel prossimo anno.”