Successo per la prima tappa del GDPR Day 2018, tenutasi mercoledì a Milano. Il primo appuntamento aveva annunciato il sold out già due settimane prima dell’evento, con 105 partecipanti, più di 10 interventi e altrettanti relatori esperti. Con il successo di mercoledì, l’annuncio del sold out anche per la tappa di Padova, nonché con i feedback già giunti durante la giornata di Milano, il GDPR Day si conferma come un evento italiano di successo riguardo la GDPR.
Un momento utile di informazione per chi vuole conoscere di più sul GDPR che, a conferma dell’alto valore, ha ricevuto il patrocinio della Commissione europea. E non solo formazione. Altrettanto prezioso il networking, grazie ad un format innovativo, che sin dall’inizio ha caratterizzato la conferenza, terminata con la tavola rotonda, un momento dedicato alle domande per relatori. In aggiunta, ci sono state durante la giornata diverse pause, come coffe break e lunch, per favorire dei momenti informali tra i presenti.
“Non possiamo che ritenerci molto soddisfatti della prima giornata! – Commentano a caldo i due fondatori, Federico Lagni di AreaNetwoking.it e Samuel Lo Gioco, di Inside Factory – Abbiamo ricevuto molti complimenti, in particolare sui contenuti di alto livello, grazie alla presenza di relatori esperti. Il format innovativo, dal ritmo vivace e dinamico, ha favorito il buon esito della prima giornata. Ora siamo già pronti per la tappa di Padova, mercoledì prossimo. Per poi proiettarci a maggio a Roma e Bari.”
Ha aperto i lavori Monica Dossoni, Consulente su Privacy e GDPR, che, con la sua introduzione ha mostrato cos’è, realmente, la GDPR, rispondendo alla domanda “Privacy: fardello o vantaggio?”. Durante la giornata si sono susseguiti relatori esperti come Paolo Dal Checco, che ha parlato di Digital Forensics: l’informatica forense a supporto della protezione dei dati. L’Avv. Massimiliano Nicotra ha chiarito i Requisiti formali e sostanziali per il titolare e il Responsabile del trattamento dei dati, nonché la metodologia per la valutazione d’impatto (DPIA).
Non sono mancate le presentazioni di proposte ad hoc da parte delle aziende sponsor particolarmente qualificate: soluzioni di sicurezza integrata, multilivello e di nuova generazione di Bitdefender e una soluzione precisa e ottimale di Achab per affrontare la sfida di Backup e Business continuity a prova di GDPR. Con Sisecoabbiamo scoperto tutti i vantaggi di una soluzione Cloud per le pmi e per i consulenti, che accompagna gli utilizzatori dalle fasi di assesment fino alla gestione del registro dei trattamenti.
L’intervento di DigiTree ha sottolineato invece l’importanza del terzo fattore, quello umano, nella riuscita di un piano di sicurezza e protezione dei dati davvero efficace, illustrando alcune delle principali criticità che vedono coinvolte le persone e proponendo delle soluzioni pratiche che le rendano la più forte linea difensiva nella sicurezza e nella protezione dei dati.
Netwrix, invece, ha permesso al pubblico di capire quali siano i falsi miti che riguardano la GDPR, così da essere correttamente informati, per poi entrare nel vivo della soluzione Netwrix che permette una grande capacità di integrazioni con i sistemi aziendali esistenti per fare un preciso auditing, perfettamente compliant con la GDPR.
Il prossimo appuntamento è a Padova il 18 aprile. Tra i diversi interventi, i partecipanti potranno seguire anche le indicazioni della Guardia di Finanza, grazie alla partecipazione del Ten. Col. Antonio Luciani, Comandante del I Gruppo Tutela Entrate del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Venezia, che interverrà su: “Il trattamento dei dati personali e la tutela della privacy nelle verifiche fiscali della Guardia di Finanza”.
Per chi non è riuscito a garantirsi il posto alle prime due tappe, può partecipare al GDPR Day Roma o Bari. Attualmente, sono ancora disponibili i biglietti Early Bird per queste due date.