Sempre più aziende necessitano di un’assicurazione per i propri sistemi informatici. Riuscire ad ottenere una buona copertura assicurativa è sempre più difficile.
Inutile dire che se si vuole copertura c’è bisogno di essere protetti e cioè disporre di sistemi di sicurezza informatica.
In un interessante articolo pubblicato proprio oggi dal blog di Asernet si spiega come la sicurenza informatica rende più semplice conseguire la copertura assicurativa, riduce il costo dei premi, elimina il blocco ai pagamenti quando viene richiesto un risarcimento.
Secondo un sondaggio realizzato da Sophos, azienda specializzata nella sicurezza informatica, su circa 500o responsabili IT di aziende l’80% a risposto che posseggono un’assicurazione informatica.
Le aziende intervistate appartengono ai settori:
- Energia
- petrolio e gas
- Servizi pubblici
- Media
- Intrattenimento
Il 60% dispone di assicurazione informatica che copre anche da ransomware. L’altro 20% è completamente esposto a questo tipo di attacchi.
L’interessante articolo del blog di Asernet, azienda pugliese specializzata in strategie digitali e sicurezza, in 6 punti (di seguito riportati) spiega anche quali sono i modi in cui la sicurezza informatica può aiutare le aziende con l’assicurazione:
- Per ottenere un’ottima copertura informatica è necessario una buona protezione avanzata. Attraverso: servizi di detection and response gestiti (MDR), tecnologie per Endpoint (EDR/XDR), protezione degli Endpoint di nuova generazione
- Prerequisito importante è l’autenticazione a due fattori
- Disporre di difese IT evolute così da poter diminuire i costi dell’assicurazione informatica
- Possedere strumenti che assicurino un’ottima sicurezza informatica può aiutare ad ottenere o conservare bassi i premi anche per lunghi periodi in modo da ridurre il rischio di essere colpiti da un attacco informatico
- Se si viene attaccati e il tuo assicuratore ritiene responsabile chi ha “lasciato la porta aperta” così da rendere vulnerabile l’intero sistema. XDR è in grado di aiutare le aziende perché può individuare software arretrati così da permettere alla compagnia assicurativa di intervenire senza creare danni irreparabili
- Rispondere prontamente ad un attacco informatico permette la riduzione del costo dell’incidente
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