Martedì 19 novembre il dibattito sull’accelerazione nell’impiego dell’intelligenza artificiale nella società e in particolar modo nel business e nell’organizzazione del lavoro.

Al centro della discussione anche un’indagine non statistica sugli utenti del sito e canali social Adnkronos sull’argomento

 

Le nuove tendenze del tech. I passi in avanti e i nuovi dubbi che nascono con le applicazioni sempre più ‘spinte’ dell’intelligenza artificiale. Una trasformazione che ha assunto velocità diverse nei settori più esposti. Le conseguenze per il mondo del lavoro, con l’offerta che cambia e nuove competenze che si affermano sono i temi al centro del nuovo evento Adnkronos Q&A, ‘Trasformazione digitale, dentro l’AI’, in programma il 19 novembre al Palazzo dell’Informazione.

Ad aprire i lavori il direttore dell’Adnkronos Davide Desario. A moderare i vicedirettori Fabio Insenga e Giorgio Rutelli e la giornalista Maddalena Guiotto. Due interviste, al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alessio Butti e al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria Alberto Barachini, per il punto di vista istituzionale. Interventi del Ceo di Engineering Maximo Ibarra sul rapporto tra AI e competitività, e del filosofo Luciano Floridi su opportunità e rischi legati alle applicazioni dell’intelligenza artificiale.

Due panel, con relatori di primo piano, che coinvolgono imprese, esponenti del mondo accademico e scientifico. Il primo, ‘La rivoluzione che sta cambiando il business’, parte dal presupposto che le imprese usano l’intelligenza artificiale e possono usarla ancora di più per migliorare i processi e aumentare la produttività, con un forte impatto su management e dipendenti. Il secondo, ‘Le applicazioni dell’intelligenza artificiale’, sui prossimi sviluppi della tecnologia e settori maggiormente interessati.

Come in ogni appuntamento Adnkronos Q&A, in discussione anche una rilevazione non statistica ad hoc sugli utenti del sito e canali social di Adnkronos sulla percezione rispetto alla penetrazione dell’AI nella vita quotidiana e nella vita professionale.