Quanto ci sta a cuore la sicurezza informatica? Come dovremmo prevenire i rischi? La sicurezza in campo informatico non è mai troppa. Si evolve rapidamente, ma altrettanto rapidamente malintenzionati adeguano le contromosse. Gli attacchi a sistemi informatici si stima abbiano in media fatto spendere 11 milioni in sicurezza. Ma per essere sicuri a volte basta essere previdenti e prestare attenzione ai nostri comportamenti in rete o a prendere semplici e basilari precauzioni. Vediamo quali.
- Tenere sempre aggiornate le patch di sicurezza, cioè quegli aggiornamenti che permetterebbero di correggere vulnerabilità del sistema operativo.
- Ogni utente secondo gli esperti dovrebbe tenere un livello di autorizzazioni minimo, che gli consenta di svolgere le sue funzioni. Non accedere dunque contemporaneamente a tutte le risorse disponibili in rete è dunque consigliato.
- Mai dare a sconosciuti la password del wi-fi.
- Usare sempre applicazioni sicure, cioè quelle di cui si conosce la provenienza
- Usare bene la Cyber Threat Intelligence per non perdere di vista minacce al di fuori del perimetro di osservazione. La CTI è importante per avere una panoramica in tempo reale di tutte le minacce emergenti, fornendo così un valido aiuto sotto quegli aspetti non ritenuti vulnerabili.
- Un’azienda deve conoscere le sue debolezze e le sue vulnerabilità per capire sotto quali punti di vista può essere attaccata. Gli hacker infatti prima di colpire studiano le debolezze e le fragilità delle loro prede.
- Il phishing è sempre in agguato. Controllare sempre l’affidabilità di e-mail, allegati, foto e link, perché a volte anche persone fidate possono rappresentare minacce.
- Utilizzare sempre password alfanumeriche, con 8 o più caratteri e di difficile decifratura
- La formazione dei dipendenti è fondamentale per ciò che riguarda la guerra alle minacce online. In questo modo il dipendente sarà abbastanza formato nel prevenire i rischi. Ad esempio saprà che è sempre bene quando possibile utilizzare una connessione HTTPS in quanto ha un ulteriore livello di sicurezza crittografica.
- È sempre consigliabile effettuare backup periodici completi.
Ovviamente questi sono semplici consigli. Conoscere le nostre vulnerabilità per prevenire rischi ed eventuali danni è fondamentale. Pensate che Nel corso degli ultimi due anni i costi della cyber-sicurezza sono cresciuti del 23% e gli attacchi informatici sono arrivati a costare alle aziende una media di 11.7 milioni di dollari l’anno. Si stima che in un anno un’azienda subisca circa 130 violazioni di sicurezza, il 27,4% in più rispetto agli anni passati.1
1 “Cost of Cyber Crime Study 2017” Independently conducted by Ponemon Institute Llc and jointly developed by Accenture