Nel celebre weekend di shopping gli acquisti tramite Shopify hanno raggiunto quota 11.5 miliardi di dollari a livello globale (+24% rispetto allo stesso periodo del 2023).
In Italia si registra una crescita a doppia cifra del numero di consumatori che hanno acquistato dai merchant Shopify (32%), con uno scontrino medio di 119.12 euro.
Milano, 3 dicembre 2024 – Volano a +24% le vendite messe a segno dai merchant Shopify, azienda leader nella fornitura di infrastrutture digitali per il commercio, durante il Black Friday & Cyber Monday (BFCM) di quest’anno. Il weekend di shopping più importante dell’anno si conferma infatti il momento chiave per il panorama del commercio, con vendite globali pari a 11.5 miliardi di dollari su Shopify da venerdì 29 novembre a lunedì 2 dicembre (vs 9.3 miliardi di dollari nello stesso periodo del 2023). A riempire il proprio carrello acquistando da merchant Shopify, oltre 76 milioni di consumatori in tutto il mondo, con uno scontrino medio pari a 108.56 dollari, che hanno premiato categorie come abbigliamento, cosmetica, fitness e activewear.
I DATI ITALIA
Durante il Black Friday & Cyber Monday 2024, il numero di consumatori italiani che hanno acquistato da un negozio Shopify è cresciuto del 32% rispetto al weekend BFCM nel 2023, con uno scontrino medio pari a 119.12 euro, dato più alto rispetto alla media globale. Tra le città italiane con il maggior numero di ordini, il podio spetta a Milano, Napoli e Roma, mentre le preferenze di acquisto si sono concentrate su categorie come prodotti per skincare e makeup, giacche e cappotti, profumi, maglioni riflettendo le tendenze di consumo a livello globale. Inoltre, ha prevalso anche quest’anno lo shopping da mobile (75% delle transazioni totali contro il 25% effettuato da desktop).
Gli ordini cross-border hanno rappresentato il 20% del totale (maggiore rispetto alla media globale del 16%), evidenziando il successo del Made in Italy e la capacità delle imprese italiane di raggiungere clienti internazionali. Inoltre, le vendite effettuate tramite Shopify POS sono cresciute del 51% rispetto al Black Friday dello scorso anno, a testimonianza di un crescente interesse per l’esperienza d’acquisto omnicanale.
Infine, una curiosità: il picco di vendite in Italia è stato registrato alle ore 21.00 CET di domenica 1 Dicembre, un momento chiave per gli acquisti durante il weekend del BFCM.
“Anche quest’anno, il weekend del Black Friday si conferma un appuntamento fondamentale per i brand, che dimostrano la loro capacità di innovare e creare community fidelizzate. Nonostante le sfide del contesto economico, sia a livello globale che locale, il weekend clou per lo shopping ha stabilito quest’anno un nuovo traguardo in termini di vendite. I merchant italiani hanno giocato un ruolo fondamentale in questo successo, dimostrando grande capacità di adattamento e un’attenzione costante all’innovazione per rispondere alle esigenze dei consumatori moderni” ha dichiarato Paolo Picazio, Country Manager Italia di Shopify. “L’espansione globale dei brand italiani prosegue con forza, come dimostrano le vendite cross-border, che costituiscono un quinto del totale. Inoltre, questo fine settimana di shopping ha ribadito l’importanza dello shopping omnicanale, con un’esperienza cliente che si muove in maniera sempre più fluida tra mobile, desktop e negozi fisici”. 
LA TESTIMONIANZA DI ALPINESTARS
Tra le imprese italiane che hanno registrato performance significative durante il weekend del Black Friday su piattaforma Shopify spicca Alpinestars, azienda leader mondiale nell’abbigliamento e nelle protezioni per gli sport motoristici, motociclismo, automobilismo e la MTB, equipaggiando piloti di tutti i livelli e di tutte le discipline, compresi atleti vincitori di campionati in MotoGP, Formula 1, WRC, WEC, Supercross, MX, MTB e altro ancora.
“Durante il Black Friday di questa settimana Alpinestars ha registrato il suo più grande weekend di e-commerce con una crescita a tre cifre a livello globale. In Alpinestars ‘gareggiamo la domenica, innoviamo il lunedì’ e questo fine settimana è stato un momento cruciale per entrare in contatto con un numero di clienti mai visto prima. Insieme a Shopify, abbiamo offerto loro un’esperienza di acquisto personale, veloce e semplice, in linea con i nostri innovativi prodotti” commenta Lars Kristian Straatveit, Head of Ecommerce di Alpinestars.
ALTRI DATI INTERESSANTI SUL BLACK FRIDAY E CYBER MONDAY 2024 DAL MONDO:
  • Le vendite dei merchant nell’area EMEA sono aumentate del 39% rispetto al weekend  del Black Friday Cyber Monday dello scorso anno.
  • Picco di vendite per minuto: Il picco si è registrato con 4.6 milioni di dollari alle ore 12.01PM EST (ore 18.01 CET) durante il Black Friday.
  • Paesi con i volumi di vendita più elevati:  US, UK, Australia, Canada, Germania
  • Città con i volumi di vendita più elevati:  Los Angeles, New York, Londra, San Francisco, Miami
  • Carrello medio: $108.56 USD a livello globale
  • Categorie di prodotti più vendute: Abbigliamento e magliette, Cosmetici, Fitness e Nutrizione, Pantaloni, Activewear
  • Percentuale di ordini cross-border: 16% delle vendite totali sono state effettuate oltre i confini nazionali.
  • Vendite tramite POS: Le vendite in-store tramite Shopify POS sono cresciute del 58% rispetto al Black Friday dello scorso anno.
  • Sono 16.500 gli imprenditori che hanno effettuato la loro prima vendita su Shopify durante il BFCM