Smau Business, al padiglione 4 di Fieramilanocity, riunirà più di 250 aziende espositrici tra i primattori del settore e il loro ecosistema di business partner, proponendo agli oltre 25.000 manager attesi delle diverse funzioni aziendali, non solo IT, ma anche Marketing e Vendite, Amministrazione e Finanza, Logistica, Acquisti, Risorse Umane, Progettisti, oltre 300 appuntamenti tra premi, workshop, sessioni formative e laboratori sulle tematiche di maggiore attualità in materia di moderne tecnologie per il business. Tra le tendenze di quest’anno al centro dell’offerta formativa ed espositiva saranno il Cloud Computing e i Tablet per il business, con un focus specifico sui benefici abilitati da dispositivi, tecnologie e servizi che rivoluzioneranno il nostro modo di lavorare. Ad attendere i visitatori numerose novità di prodotto e un’area che ospiterà i migliori sviluppatori di applicazioni per smartphone. Tra i big dell’ICT presenti con focus sul Cloud vi è IBM che, anche quest’anno, insieme ai suoi partner proporrà una serie di soluzioni avanzate per far fronte alle nuove esigenze delle imprese: dalle proposte per la Business Intelligence e la Business Analytics ai software per lo Smarter Commerce alle tecnologie e i servizi per trarre il massimo dei vantaggi dagli ambienti cloud computing.
I Workshop
I workshop in programma, a cura dei più autorevoli docenti e analisti indipendenti delle migliori business school e società di consulenza – tra gli altri School of Management del Politecnico di Milano, Sda Bocconi School of Management, Gartner – saranno appuntamenti gratuiti, della durata di 50 minuti ciascuno, dedicati ai temi più attuali, tra cui, oltre al cloud computing e alle soluzioni per la mobility, i sistemi gestionali integrati, la business intelligence, i sistemi di Crm, le soluzioni di gestione documentale, le Unified Communication e Collaboration, l’information security, la fatturazione elettronica, l’e-commerce, il marketing digitale e molto altro. I workshop saranno tenuti in parte da docenti e analisti indipendenti, in parte dagli stessi fornitori di soluzioni tecnologiche che racconteranno casi di successo di imprese clienti che hanno migliorato il proprio business attraverso le tecnologie digitali.
I Laboratori
La School of Management del Politecnico di Milano organizzerà 4 laboratori con l’obiettivo di creare momenti di apprendimento e di confronto riservati ai decisori di organizzazioni pubbliche e private sugli ultimi trend in corso, condividere i migliori casi di successo e fornire utili criteri di misurazione del ritorno sull’investimento. Il Laboratorio Fatturazione Elettronica, giunto alla sua seconda edizione milanese, sarà l’occasione per scoprire le opportunità di contenimento dei costi che tutte le organizzazioni coinvolte nel ciclo della transazione – siano esse le aziende utenti, il mondo bancario, i fornitori o la Pubblica Amministrazione –possono ottenere con l’adozione di tale tecnologia. Verranno inoltre analizzati gli ultimi dati disponibili che dimostrano come il percorso di adozione della Fatturazione Elettronica sia ormai ben avviato, poiché è utilizzata dal 50% delle Grandi Imprese. Sono circa 60.000 le aziende che hanno una qualche esperienza di dematerializzazione e/o gestione digitalizzata del ciclo ordine-pagamento e i benefici all’intero Sistema Paese derivanti dall’adozione di tale tecnologia variano da 7-8 Miliardi di Euro/anno (per i modelli di Fatturazione Elettronica più semplici), fino a circa 60 Miliardi di Euro/anno, nel caso in cui vengano idealmente coinvolte tutte le fasi e i documenti del ciclo ordine-pagamento . Il Laboratorio Cloud Computing & ICT as a Service offrirà ai partecipanti l’opportunità di comprendere le opportunità, i modelli di adozione, e l’impatto sulla propria azienda derivanti dall’introduzione di modelli di Cloud e ICT as a Service che rappresentano non più l’ennesima moda, ma la chiave di volta per migliorare la competitività e la capacità di innovazione nel nostro Paese. Tale tecnologia è infatti considerata dal 66% dei CIO un trend rilevante per l’informatica aziendale, mentre per il 12% è “la nuova rivoluzione che cambierà il modo di fare IT” . Il Laboratorio Unified Communication & Collaboration (UCC) si pone l’obiettivo di creare un momento fortemente interattivo di confronto e apprendimento su una delle poche tecnologie che ha visto crescere gli investimenti in quest’ultimo anno. Grazie a un costo di implementazione relativamente basso e alla capacità di contribuire in tempi brevi alla riduzione di costi quali spese telefoniche, di comunicazione e di viaggi e trasferte, gli strumenti e le tecnologie di Unified Communication & Collaboration si sono diffuse rapidamente raggiungendo una presenza capillare nelle imprese italiane di medie e grandi dimensioni. Il Laboratorio Progettazione offrirà spunti preziosi per le imprese per riuscire a realizzare prodotti innovativi, di qualità, a basso costo, prima e meglio dei competitor fornendo ai team di progettazione indicazioni sulle metodologie da utilizzare per gestire processi di sviluppo complessi, coniugando efficacia, efficienza e velocità, assicurando la cooperazione tra i numerosi attori coinvolti nella generazione di innovazione.
La formazione a cura di Sda Bocconi School of Management
Prosegue, dopo l’esperienza positiva di Smau Business Roadshow 2011, la collaborazione con Sda Bocconi School of Management. La prestigiosa business school approda in Smau Milano proponendo due appuntamenti esclusivi che affronteranno temi di massima rilevanza come la Business Intelligence e la gestione dei processi IT e il Project Management. Al termine degli incontri di due ore ciascuno i partecipanti riceveranno un attestato SDA Bocconi.
Le arene Marketing Trends e Retail
Le arene saranno spazi semi aperti all’interno dei padiglioni di Smau in cui si susseguiranno incontri no-stop a cura dei massimi esperti in materia sulle tendenze emergenti nell’ambito del marketing digitale e dell’e-commerce e nell’ambito del retail. Interamente dedicata a tutti coloro che vorranno apprendere i segreti per fare business attraverso i social media e il web 2.0, l’Arena Marketing Trends prenderà in considerazione le opportunità offerte da tutti i nuovi strumenti di comunicazione e marketing: dai social media, ai motori di ricerca, dal viral marketing alla lettura delle Analytics, dal guerriglia marketing al web squared. Per chi lavora nel campo del commercio e della grande distribuzione, da non perdere gli appuntamenti dell’Arena Retail che forniranno utili strumenti di aggiornamento su tematiche quali la gestione del magazzino attraverso l’RFId, le applicazioni mobile per la gestione degli ordini, i sistemi di pagamento elettronico, ecc..