Questa mattina in una sala molto affollata e qualificata, Roberto Zarriello e Giuseppe Lanese hanno parlato di “Uffici Stampa 2.0, l’addetto stampa nell’epoca dei Social Network”.
Il workshop è stato sicuramente ricco di conenuti e stimolante attirando l’attenzione dei presenti sul fatto che l’addetto stampa del web 2.0 non potrà più pensare di essere colui che comunica in maniera istituzionale, per certi versi ermetica e ai soli giornalisti.
Oggi la comunicazione da parte dell’Ufficio Stampa non può che essere crossmediale e non può più raccontare in maniera unilaterale la vita dell’azienda o dell’ente che va a rappresentare.
Ormai la comunicazione è partecipata e non può che essere trasparente. Tutto ciò che dovesse risultare falso e non rispondente alla realtà si rivolgerebbe subito come un boomerang contro chi ha messo in circolazione un’informazione non veritiera.
L’addetto stampa non può non tener conto di internet e ancor più non potrà fare a meno dell’utilizzo dei social network e tra questi sicuramente Twitter e Facebook.
Un lavoro quindi che diventa complesso, ma sicuramente molto affascinante e stimolante.