L’8 e il 9 giugno al padiglione 33 di Bologna Fiere prenderà il via il più importante appuntamento fieristico dedicato alle nuove tecnologie per il business, che vede quest’anno svolgersi in contemporanea Smau Business Bologna e Research to Business – R2B: un appuntamento unico che vedrà riuniti i grandi nomi dell’ICT, tra gli altri Dell, Fastweb, Infor, Intel, Microsoft, Oracle, SAP, Telecom Italia, Zucchetti e oltre 100 start up provenienti da tutta Italia. Smau Business Bologna e R2B forniranno un’occasione imperdibile di networking per il mondo delle Imprese e delle Pubbliche Amministrazioni, per fare il punto sulle collaborazioni tra ricerca e mondo imprenditoriale e promuovere la cultura dell’innovazione.
Smau Business Bologna presenterà un’area espositiva con le ultime soluzioni a servizio del business e un calendario di oltre 50 workshop e laboratori a cura delle più prestigiose Business School italiane e di numerosi analisti di mercato – tra gli altri Adico, Aism, IWA, Gartner, School of Management del Politecnico di Milano, Sda Bocconi School of Management.
Interamente dedicata a tutti coloro che vorranno apprendere i segreti per fare business attraverso i social media, l’Arena Maketing Trends proporrà incontri sulle opportunità del Marketing Digitale, l’utilizzo dei social network per la formazione e la didattica e per la ricerca e selezione del personale e le opportunità offerte dall’e-commerce, mentre per chi lavora nel campo del commercio, l’Arena Innovazione nel Retail, fornirà utili strumenti di aggiornamento sulla gestione del magazzino attraverso l’RFId, le applicazioni mobile per la gestione degli ordini, i sistemi di pagamento elettronico, e molto altro.
Nella mattinata dell’8 giugno il Premio Innovazione ICT Emilia Romagna darà ufficialmente il via a Smau Business Bologna, con la consegna di un riconoscimento a tutte quelle imprese e pubbliche amministrazioni che hanno migliorato il proprio business grazie alle moderne tecnologie digitali. Sul sito www.smau.it è aperto il bando online per candidare gratuitamente il proprio progetto innovativo.
Rivolta alle giovani imprese, l’area Percorsi dell’Innovazione. Dall’Idea al Business, iniziativa curata da Emil Abirascid volta ad ospitare le più innovative start up selezionate attraverso la web community www.startupbusiness.it e attive nei più diversi settori, dal web 2.0 alle energie rinnovabili, dalle biotecnologie all’industrial design.
In contemporanea a Smau Bologna, si terrà Research to Business, il 6° Salone della Ricerca Industriale organizzata in collaborazione con ASTER e Pni Cube. Al Padiglione 33 l’evento sarà principalmente dedicato alla rappresentazione del sistema regionale dal punto di vista di innovazione e ricerca. La manifestazione è organizzata in 6 Piattaforme Tematiche in cui saranno coinvolti laboratori, centri di ricerca, università e imprese quali testimoni di collaborazione tecnologica sviluppata dalla Regione nei settori Agroalimentare, Costruzioni, Energia e Ambiente, Ict e Design, Meccanica e Materiali e Scienze della Vita. Accanto all’area espositiva, un programma di workshop e convegni prenderà in considerazione le soluzioni innovative, i processi più efficienti e le nuove tecnologie per rispondere ai fabbisogni di sviluppo delle aziende e poter concorrere così a livello globale.
Durante la giornata del 9 giugno si terrà la consegna dei premi “Start up dell’Anno” selezionata da una giuria di operatori di fondi di investimento, di specialisti di early-stage financing e manager d’impresa e “Imagine Cup”, competizione mondiale di informatica rivolta ad applicazioni realizzate da studenti universitari organizzata da Microsoft.
La partecipazione a Smau e a R2B è riservata a imprenditori, manager, funzionari delle pubbliche amministrazioni e del mondo della ricerca, operatori dell’Information&Communication Technology. L’ingresso è gratuito ma su invito. L’iscrizione è obbligatoria su www.smau.it.