Dopo aver attraversato l’Italia con il suo Roadshow ed aver incontrato nelle tappe di Napoli, Bari, Roma, Padova, Torino, Bologna e Firenze oltre 25.200 imprenditori e manager Smau si prepara alla prossima edizione nazionale, che si terrà dal 22 al 24 ottobre a Fieramilanocity, anticipando le tematiche al centro dell’offerta espositiva, degli eventi in programma e delle sempre più numerose occasioni di networking che animeranno i tre giorni di evento. Spazio quindi all’innovazione a 360 gradi, proposta da startup e laboratori di ricerca, i migliori partner e i casi di successo più significativi, dedicata a tutti i settori produttivi del sistema economico del Paese, con focus specifici sul settore manifatturiero, sul mondo del turismo e del commercio e sulle smart communities, con un obiettivo comune: guidare le imprese verso il rinnovamento attraverso il digitale, in vista di Expo 2015.
“ Anche quest’anno il nostro Roadshow è stata una palestra che ci ha permesso di ‘allenarci’ e prepararci sui temi di maggiore rilevanza per le nostre imprese. – afferma Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau – Nell’ambito della tappa milanese questi temi saranno presentati attraverso eventi ed iniziative nuove, realizzate sulla scia dei risultati positivi degli Aperi-Network, degli speed pitching e delle iniziative di matching one to one volte a favorire l’incontro e il contatto diretto tra domanda e offerta di innovazione e realizzate con il supporto delle principali associazioni di categoria. Smau quindi sarà sempre più un personal shopper che guiderà le imprese di qualsiasi settore e le pubbliche amministrazioni ad una scelta mirata di innovazione attraverso il paradigma dell’ Open Innovation: favorendo quindi l’incontro con l’intero ecosistema dell’innovazione, pronto a diventare il laboratorio di ricerca e sviluppo esterno all’impresa. Smau sarà inoltre di supporto agli imprenditori ad orientarsi tra i numerosi bandi e le agevolazioni finanziarie messe a punto proprio per favorire il processo di rinnovamento delle imprese, anche in vista di Expo2015.”
Entrando nel merito delle iniziative e delle diverse aree tematiche, l’universo delle Smart Communities sarà affrontato attraverso un ricco calendario di eventi ed incontri realizzati in collaborazione con Anci e con i giornalisti di scienza di Radio24 ai quali sarà affidato il compito di animare il calendario di laboratori dell’Arena Smart Communities e condividere le best practices di comuni ed enti locali di tutta Italia attraverso il Premio dedicato. In programma inoltre il lancio del cluster tecnologico regionale dedicato alle Smart Communities, in collaborazione con Regione Lombardia, un’area espositiva con oltre 100 startup e fornitori ict e che sviluppano soluzioni e progetti in ambito smart communities e un’area di incontri one to one, tra il mondo della domanda nazionale ed internazionale e dell’offerta di innovazione: startup, fornitori IT e centri di ricerca, realizzata con il supporto dell’Enterprise Europe Network. Nei tre giorni quindi si parlerà di Efficienza energetica e sostenibilità ambientale, Sicurezza e monitoraggio del territorio, Mobilità, Salute – patologie, Salute – Stili di vita, Egovernment, Istruzione e formazione, Cultura e Turismo, Horizon 2020 e bandi alle imprese, Expo 2015 e Città metropolitane.
Il mondo del commercio e del turismo sarà più che mai al centro dei diversi contenuti dell’evento proprio in vista dell’appuntamento con Expo 2015: sarà allestita un’area matching per favorire l’incontro tra domanda e offerta di tecnologie digitali, un Arena Expo in cui si susseguiranno workshop volti a scoprire i molteplici strumenti a disposizione delle imprese per valorizzare i propri prodotti e servizi al pubblico che visiterà l’evento e un’area espositiva, l’App4Expo Village, realizzato da Regione Lombardia, in collaborazione con Explora, in cui saranno ospitate le startup vincitrici dell’App4Expo Award, la gara di app lanciata nelle scorse settimane dal Regione Lombardia e Smau e volta a promuovere il territorio lombardo ai visitatori dell’Esposizione Universale.
Cloud computing, soluzioni per la mobility, big data ed analytics, social media, security ed e-commerce saranno i temi al centro dell’offerta dei principali fornitori di tecnologie digitali presenti insieme con i propri partner del territorio e dei percorsi formativi realizzati in collaborazione con fornitori di tecnologie digitali e con le associazioni di categoria e dei casi di successo finalisti della sesta edizione nazionale del Premio Innovazione ICT. Le soluzioni dei player del settore saranno inoltre presentate in 90 secondi all’interno dei diversi speed pitching tematici in programma proprio per favorire la conoscenza e l’incontro tra i visitatori e l’offerta di innovazione presente in fiera.
Ad anticipare i contenuti dei percorsi formativi presentati da Aruba a Smau Milano, Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba afferma: “Crediamo fortemente nell’importanza degli incontri formativi per aggiornare le aziende e aiutarle a competere sul mercato. Per questo nel corso di SMAU Milano abbiamo scelto di concentrarci sulle due tematiche che oggi possono fornire il maggiore supporto alle realtà giovani come a quelle già avviate: il cloud, perché è ancora necessario spiegare concretamente come flessibilità ed efficienza possono essere messi a servizio del proprio business e l’e-commerce, per rendere chiaro l’intero iter che parte dall’avvio di un negozio online e arriva alle possibilità di internazionalizzazione insite nel corretto uso dello strumento.”
Ad anticipare invece le sfide che attendono imprese e Pubbliche Amministrazioni interviene Alessandro Canzian, Direttore Marketing Corporate di Vodafone Italia, il quale afferma: “L’obiettivo di Vodafone è quello di contribuire concretamente allo sviluppo di soluzioni che consentano a PA e aziende di raggiungere più rapidamente i propri obiettivi di efficienza, offrendo al contempo un miglior servizio a cittadini e clienti. Per raggiungere questo obiettivo Vodafone affianca alle proposte commerciali disponibili un fortissimo investimento in innovazione che fa leva anche sulle dimensioni del Gruppo Vodafone. In questa ottica partecipare a SMAU è un’eccellente occasione di approfondimento e di confronto con aziende e pubbliche amministrazioni riguardo ai temi dell’innovazione e le sfide che ci attendono.”
Nell’ottica di favorire il processo di Open Innovation, come motore di rinnovamento delle imprese saranno presenti oltre 200 startup, centri di ricerca, università, distretti tecnologici e le più innovative regioni italiane, presenti con il proprio ecosistema della ricerca regionale, per mostrare i propri prodotti e servizi pronti per il mercato e destinati a rinnovare il business delle imprese mature, che saranno coinvolte in fiera attraverso partnership con associazioni di categoria del mondo della domanda. E proprio sul tema dell’Open Innovation, Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics, spiega le dinamiche alla base del fenomeno: L’Italia sta sviluppando un nuovo ecosistema dell’innovazione. Questa operazione è importantissima perché proprio dal settore del venture capital e delle startup dipende lo sviluppo della nostra economia digitale: abbiamo grandissime potenzialità in termini di capacità innovazione, ma siamo ancora indietro sull’uso di tecnologie in ambito business e sugli investimenti in startup innovative. Insieme a Smau stiamo facendo un grande lavoro di raccordo con il mondo delle imprese italiane: gli operatori industriali tradizionali infatti hanno bisogno di rinnovarsi e per innovare se stessi hanno bisogno delle startup digitali, di giovani e creativi con business idea originali e disruptive. Unendo questi due mondi si può da un lato dare linfa, vitalità, finanziamenti alle neoimprese che nascono e si può fare innovazione per le aziende esistenti. Gli incubatori come Digital Magics hanno un ruolo importante in quanto, operando in una logica di Open Innovation, supportano le imprese italiane nello scouting di idee innovative sui vari segmenti di mercato, nel co-investimento in startup, aiutando le neoimprese a trovare sbocchi sul mercato e favorendone le acquisizioni (exit)”.
Le startup si alterneranno alle imprese mature all’interno degli speed pitching tematici, in cui presenteranno le proprie soluzioni, raggruppate in base al settore di “destinazione” della propria offerta di innovazione: ICT, Turismo e Commercio, Enti Locali, Sanità, Manifatturiero, Servizi e si contenderanno la vittoria del Premio Lamarck.
Ampio spazio sarà dedicato ai bandi e ai finanziamenti alle imprese: nell’ambito di un fitto calendario di workshop, agli stand dei fornitori di tecnologie digitali e delle Regioni presenti in fiera si potranno scoprire i voucher destinati all’acquisto di tecnologie digitali a cui possono accedere le imprese clienti, i bandi a sostegno della ricerca e della nuova generazione di imprenditori.
Ad aprire la 51° edizione della manifestazione il convegno inaugurale sarà quest’anno un momento di confronto tra gli amministratori delegati dei principali fornitori di tecnologie digitali, gli assessori alle attività produttive delle regioni italiane e il mondo della domanda, proprio sui temi al centro della rassegna milanese.