Al padiglione 5 della Fiera di Padova mercoledì 18 e giovedì 19 aprile saranno protagoniste tutte quelle tecnologie in grado di dare un supporto concreto al lavoro di imprenditori e manager. Saranno oltre 100 le novità presentate dalle principali aziende del comparto, tra cui spiccano i nomi di Adobe, Google Enterprise, Fujitsu, Amd e Hp, Ibm, Infor, Intel, Microsoft, Olivetti, Sap e Telecom Italia
Il cloud computing è il protagonista indiscusso dell’offerta espositiva di numerose aziende partecipanti, da Google Enterprise che porterà all’interno di Smau Padova l’evento “Uno Sguardo dalla nuvola di Google: il cloud computing per la collaborazione e l’innovazione” accendendo i riflettori sulle opportunità offerte dal cloud computing e dalle Google Apps ad Hp che, in collaborazione con Amd e con i business partner Arslogica, Infonet Solution e Information Consulting, accanto ai sistemi per la virtualizzazione di storage e di business continuity, presenta in fiera HP Cloud System, in grado di accrescere la flessibilità e la velocità dei processi aziendali. Anche Microsoft, quest’anno punta tutto su Office 365, la soluzione per la comunicazione e la collaborazione che permette di avere, a partire da 3,57 euro al mese, sempre a disposizione la propria agenda, le email e quello che serve per lavorare in modo efficiente ovunque e su qualsiasi browser e dispositivo. Allo stand è presente il partner Mht&Reno per parlare di Microsoft Dynamic Nav e di CRM on line. Sempre in tema di cloud, i visitatori potranno trovare numerose proposte agli stand di Aruba, di G Corp, business partner di Google Enterprise e di Team Ship, business partner di Telecom Italia che, accanto ai servizi offerti alle aziende,dal programma IT-IS di Impresa Semplice presenta Ospit@ Suite, un nuovo modo di organizzare ed utilizzare le applicazioni informatiche su cloud computing. Per scoprire le ultime novità in materia di tablet e ultrabook, si potranno visitare gli stand di Fujitsu, in cui sarà possibile avere maggiori dettagli sul tablet Stylistic, oltre che sugli altri prodotti in mostra come notebook, workstation, soluzioni di datacenter e la gamma di scanner professional, mentre allo stand di Intel e dei partner Logicom e Panasonic sarà invece possibile trovare le ultime novità in materia di ultrabook, una nuova categoria di dispositivi mobili ultra sottili e ultra eleganti con meno di 2,5 cm di spessore. Allo stand si potranno inoltre conoscere le ultime novità in material di notebook, PC, server, sistemi di storage, sistemi di digital signage e totem multimediali.
Non mancheranno le soluzioni per la gestione documentale, tra cui Acrobat Dynamic PDF di Adobe, che consente a più utenti di collaborare per la creazione di documenti digitali Adobe® Creative Suite® 5.5 che permette di sviluppare applicazioni interattive multimediali per dispositivi mobile e Olitouch l’”armadio digitale” di Olivetti in grado di archiviare e organizzare tutti i documenti di un’azienda in modo digitale. Da non dimenticare, poi, i software gestionali di Sap, “Business One”, Business Object e “Fast Start”, la soluzione gestionale configurabile on line che permette di avere una stima dei costi fin dall’inizio e. Allo stand di Sap sono inoltre presenti i partner Datalab, Eca Consulting, Informetica, Punto One, Sata, e Soluzioni Software pronti a fornire supporto ad imprenditori e manager per l’implementazione delle soluzioni Sap in azienda. Sempre in tema di software gestionali, non può in mancare IBM, presente in fiera con i suoi partner Dedagroup, Delta Phi Sigla, Deltasystem, Mbm e Sinapsi Informatica. Per le aziende del settore manifatturiero le tecnologie più all’avanguardia saranno quelle proposte allo stand di Infor, i cui software gestionali garantiscono agli utenti un miglioramento del processo decisionale, un aumento dell’eccellenza manifatturiera e un alto livello di servizio ai clienti. In fiera sarà presente Tooway un nuovo servizio di connettività internet via satellite, a partire da 19,90 euro al mese che garantisce la copertura di tutto il territorio nazionale, anche delle zone in digital divide. Per chi, invece è alla ricerca di nuovi servizi di stampa digitale Xerox e Xpoint, il principale punto vendita dell’azienda a Padova, presenteranno le proprie formule personalizzate di acquisto, noleggio globale e contratti di assistenza tecnica hardware software.
Numerose anche le curiosità in mostra, dalla lavagna interattiva touchscreen con monitor in full HD presente allo stand di Easy Copy, partner di Fujitsu, a Campeggiando, la prima applicazione iPhone, iPod, iPad e Android per scegliere e prenotare il campeggio mentre si è già in viaggio, dal sistema di telepresenza di Huawei, in grado di riprodurre un’esperienza di interazione reale con i propri colleghi dall’altra parte del mondo riducendo notevolmente le trasferte, fino al mouse intelligente dotato di fotocamera e in grado di trasferire i dati da un computer ad un altro tramite bluetooth. Smart mouse di Laura Sapiens, è una delle sette curiosità presenti quest’anno nell’area dei Percorsi dell’Innovazione, alla ricerca di possibili finanziatori o partner che le supportino nella trasformazione delle loro idee geniali in business di successo. Ta le altre realtà presenti: Holonix, uno spin off del Politecnico di Milano che si occupa di realizzare soluzioni per la gestione del prodotto-servizio durante il suo intero ciclo di vita, Minteos, la start up che presenta dei piccoli sensori wireless che in caso di pericolo inviano automaticamente un allarme agli utenti autorizzati, Condomani, un social network per la gestione del condominio, Mon Key piattaforma web che raccoglie le storie vissute da commercianti e artigiani nei quartieri di Milano e Fhoster, una start up che offre una piattaforma per creare e gestire database aziendali direttamente nel cloud,.
Allo stand della Regione Veneto saranno riuniti i parchi tecnologici del territorio – tra cui Parco Scientifico Galileo, l’università Iuav di Venezia, Vega-Parco Scientifico Tecnologico di Venezia e anche Veneto Innovazione Holding, Veneto Innovazione Spa e Treviso Tecnologia – per creare nei due giorni di evento un momento di incontro tra imprese e i centri di ricerca consentendo ai giovani ricercatori del territorio una maggior espressione del loro prezioso potenziale e offrendo alle imprese la possibilità di utilizzare strutture di ricerca qualificate esterne cui affidare i loro progetti.