L’edizione 2011 di Smau Business Roadshow si è chiusa registrando, nelle 4 città toccate, Bari (9 e 10 febbraio), Roma (30 e 31 marzo), Padova (4 e 5 maggio) e Bologna (8 e 9 giugno) una crescita significativa sia dei visitatori coinvolti, 15.500 (+25% rispetto al 2010), sia del numero di espositori presenti, con un aumento medio per tappa del 15%. L’evento ha presentato le ultime novità espositive dei più grandi protagonisti del comparto, come Canon, Cisco, Dell, Fastweb, Fujitsu Scanning, IBM, Infor, Intel, Kodak, Microsoft, Olivetti, Oracle, SAP, Wind, Telecom Italia, Zucchetti e dei fornitori di soluzioni tecnologiche del territorio.
Tra le tematiche sotto i riflettori sono emerse il cloud computing, al centro dell’offerta espositiva di molte aziende e protagonista dei workshop ed eventi in calendario, le soluzioni di unified communication e collaboration, la fatturazione elettronica e gestione documentale, le soluzioni mobile e wireless, la business intelligence, protagonisti dei laboratori e delle sessioni formative realizzate dai numerosi relatori indipendenti coinvolti. Molto seguiti anche i contenuti legati al web 2.0, all’e commerce e all’Innovazione per il commercio e la grande distribuzione, oggetto degli interventi all’interno dell’Arena Retail e GDO e dell’Arena Marketing Trends.
Con le quattro edizioni del Premio Innovazione ICT Smau Business Roadshow ha acceso i riflettori sui casi di successo di 26 aziende del territorio che hanno saputo vincere la sfida di competere sul mercato grazie alle tecnologie digitali – e per questo hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento – e sulle diverse forme di innovazione frutto della genialità e dell’intraprendenza dei giovani imprenditori italiani titolari delle 24 start up ospitate all’interno dei Percorsi dell’Innovazione.
A commento di tali risultati, Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau, svela gli ingredienti alla base del format di Smau Business: “ La ricetta è molto semplice e si focalizza soprattutto nel cercare di favorire una collaborazione sinergica tra tutti i soggetti coinvolti: in primis i grandi player dell’Information & Communication Technology che partecipano all’evento insieme ai propri business partner sul territorio, i quali hanno il compito di affiancare l’imprenditore locale nell’adozione delle soluzioni tecnologiche più efficaci; gli oltre 600 relatori indipendenti, tra analisti, associazioni, docenti delle più importanti business school italiane come School of Management del Politecnico di Milano, SDA Bocconi School of Management, Gartner, Aism, Adico IWA e molti altri che, attraverso un programma formativo, spesso basato su case history di successo, forniscono importanti occasioni di aggiornamento sugli ultimi trend tecnologici e, ancora, le Amministrazioni locali, che partecipano agli appuntamenti Smau, in alcuni casi supportati dai propri distretti tecnologici, presentando le loro politiche a sostegno dell’Innovazione, della ricerca e dell’imprenditoria locale per aiutare le imprese, sempre più concretamente, a tornare a competere sul mercato. Non ultime le territoriali di Confindustria e Confcommercio che svolgono un’ importante attività di sensibilizzazione nei confronti dei propri associati.”
Smau, forte dei risultati ottenuti nel suo tour 2011, dà appuntamento a Milano dal 19 al 21 ottobre a Fieramilanocity con un’edizione che attende oltre 50.000 visitatori professionali tra imprenditori e manager delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni italiane e operatori del Canale ICT, che potranno contare su due aree ben distinte per andare incontro alle differenti esigenze: Smau Business, ospiterà un’area espositiva con i protagonisti del settore e percorsi formativi e di aggiornamento dedicati non solo a CIO e Responsabili IT ma anche a Responsabili Marketing, Amministrazione e Finanza, Responsabili Logistica, Acquisti, Risorse Umane e funzionari della Pubblica Amministrazione, che potranno approfondire le opportunità offerte dalle moderne tecnologie attraverso centinaia di case history di aziende italiane. Smau Trade, sarà il più importante momento di incontro per il mondo dell’’ICT Community (rivenditori hardware, software, ISV, VAR, System Integrator, ecc..) che potrà contare su una tre giorni ricca di momenti di formazione, lanci di nuovi prodotti, sessioni di certificazione, oltre alla terza edizione dell’Osservatorio Smau Trade che presenterà la sua fotografia aggiornata del mondo del Canale ICT in Italia e dei modelli di business emergenti.
Ogni visitatore può, nelle settimane che precedono l’evento, crearsi un’agenda personalizzata degli appuntamenti e workshop in programma attraverso il sito www.smau.it.