Internet ha modificato per sempre il concetto stesso di “notizia”. I blog e i social network modificano il valore percepito e la credibilità dei media tradizionali e rendono sempre più facile la condivisione e la disseminazione delle informazioni. Qual è il reale impatto dei nuovi media sulle decisioni dei consumatori? Possono le informazioni diffuse online influenzare l’immagine e la reputazione di un marchio o di un’azienda? E’ possibile monitorare efficacemente il web e scoprire notizie e commenti su prodotti, aziende e settori specifici che possano essere davvero di aiuto per l’azienda? Si possono utilizzare le informazioni raccolte per verificare l’efficacia delle strategie aziendali o per identificare nuove opportunità?
Dietro ogni buona decisione aziendale ci saranno sempre più dati, informazioni, analisi e metodo. La raccolta e la mappatura ragionata delle web news permettono di percepire gli andamenti del mercato, cogliere le migliori opportunità per la crescita del business, prendere atto di punti di debolezza ed apprezzare le attribuzioni di elementi di forza.