Giunta alla sua terza edizione Smau Business Bari darà il via, il 9 e 10 febbraio, presso la Fiera del Levante, all’edizione 2011 del circuito di eventi sul territorio che, come ogni anno, si propone di facilitare l’incontro tra i principali fornitori di soluzioni tecnologiche, gli imprenditori e i decisori aziendali delle imprese locali. L’evento di Bari, che nel 2010 ha registrato 2.800 visitatori, sarà organizzato in collaborazione con Confindustria Bari e Barletta, Andria, Trani e sarà ancora una volta un’occasione imperdibile per mostrare alle imprese del territorio come innovare i processi aziendali per migliorare la produttività e la competitività investendo nelle tecnologie informatiche.

Ampio spazio quest’anno sarà dato alle ultime novità tecnologiche e alle tendenze del settore come il Cloud Computing, la soluzione che promette di rivoluzionare l’attività delle piccole e medie imprese permettendo loro di utilizzare le tecnologie informatiche in modalità “a consumo”, senza doverle acquistare, con un notevole risparmio sui costi e una riduzione della complessità di gestione delle problematiche infrastrutturali e applicative. Non mancheranno poi le ultime novità in materia di Architetture IT, Business Intelligence, Sistemi Gestionali Integrati e CRM, Fatturazione elettronica e dematerializzazione dei documenti, Information security, Mobile&Wireless e le ultime Soluzioni di Comunicazione Avanzata presentate dai principali protagonisti del settore e dalle più innovative aziende del territorio.

 

I partecipanti, inoltre, potranno assistere ai numerosi workshop formativi presentati in parte dai docenti delle più prestigiose Business School italiane e analisti di mercato come Aism, Adico Gartner, IWA e la School of Management del Politecnico di Milano in parte dai player ICT che racconteranno numerosi casi reali di imprese locali per mettere in evidenza i benefici di business derivanti dall’adozione delle moderne tecnologie.

Da non perdere il programma di incontri che si terranno all’interno dell’Arena Marketing Trends, l’area dedicata a tutti coloro che vorranno apprendere i segreti per fare business attraverso i social media e il web 2.0 e, novità di quest’anno, gli operatori del Canale ICT – rivenditori hardware e software, system integrator, var, isv, sviluppatori ecc.. potranno contare su Smau Trade che proporrà, sulla scia di Milano, un calendario di contenuti ed eventi dedicati e numerose occasioni di networking.

 

In programma anche tre laboratori della durata di 90 minuti ciascuno, curati dalla School of Management del Politecnico di Milano volti a fornire indicazioni pratiche ed esempi concreti per implementare la Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione dei Documenti, le più innovative soluzioni di Unified Communication e Collaboration, e per innovare e migliorare l’attività di Progettazione.

 

Smau Business Bari sarà inaugurato, in collaborazione con Regione Puglia, il 9 febbraio dal Premio Innovazione ICT, il riconoscimento che verrà conferito a tutte quelle aziende utenti e le pubbliche amministrazioni che hanno migliorato il proprio business attraverso l’utilizzo delle moderne tecnologie. Fino al 14 gennaio le aziende e gli enti pubblici della Puglia e di tutto il Mezzogiorno possono candidare sul sito www.smau.it la propria esperienza di successo di adozione delle tecnologie digitali nelle categorie Sistemi Gestionali Integrati, Business Intelligence, CRM, Fatturazione elettronica e Dematerializzazione dei documenti, Gestione documentale, Mobile&Wireless, Cloud Computing & Software As a Service, Architettura IT, Soluzioni di comunicazione avanzata / Unified Communication & Collaboration, Sicurezza dei sistemi informativi, Marketing digitale & e-Commerce, CAD e PLM, Soluzioni di stampa digitale, Retail e GDO, Innovazione ICT nella Pubblica Amministrazione,.

 

Tra le aree di punta dell’edizione 2011 spiccano anche i “Percorsi dell’Innovazione. Dall’Idea al Business” una vetrina qualificata dove le giovani realtà pugliesi e del sud Italia esporranno i propri progetti e prototipi altamente innovativi, alla ricerca di opportunità di business e contatti con potenziali finanziatori.

Infine in collaborazione con Comufficio, Smau Business Bari dedicherà un’area speciale all’Innovazione per il Retail e la Grande Distribuzione Organizzata. L’iniziativa accoglierà il pubblico professionale che opera nel mondo del commercio con un’ampia offerta espositiva di tecnologie per il punto vendita e di soluzioni di controllo e di sicurezza, abbinata ad un programma di convegni mirati di alto livello.

Di admin