Apre domani, 18 novembre, la prima edizione di Smau Calabria, l’evento realizzato in collaborazione con Regione Calabria, Fincalabra e CalabriaInnova volto presentare l’offerta di startup e delle piccole e medie imprese innovative, frutto delle azioni di sistema della Rete Regionale dell’Innovazione.
Nella cornice della Fondazione Mediterranea Terina di Lamezia Terme (CZ) andranno in scena i talenti innovativi della regione protagonisti dell’evento inaugurale che si terrà alle ore 10.00 presso la Sala Teatro. La prima giornata di Smau Calabria, infatti, si aprirà con la consegna di due premi: il Premio Lamarck, il riconoscimento che prende il nome dal naturalista Jean Baptiste Lamarck dedicato alle startup più innovative pronte per il mercato e il Premio Innovazione ICT Calabria, riconoscimento che l’Osservatorio Smau consegnerà ai progetti più innovativi di sviluppo delle tecnologie digitali da parte delle imprese della Regione. Un unico evento, quindi, che vedrà riunite imprese mature e nuove realtà per stimolare imprese e imprenditori, già campioni d’innovazione, a fare un passo avanti e scoprire come le startup diventano oggi un formidabile alleato per accelerare l’innovazione in azienda, oggi più che mai necessaria anche in vista di Expo 2015.
I due premi saranno preceduti dagli interventi introduttivi di Mario Caligiuri, Assessore alla Cultura, Istruzione e Ricerca della Regione Calabria, Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau e Luca Mannarino, Presidente di Fincalabra S.p.A.
Successivamente le startup candidate al Premio Lamarck presenteranno il proprio progetto di impresa in soli 90 secondi al pubblico in sala. Successivamente si passerà alla consegna del Premio Lamarck alle 3 migliori startup.
In seguito si passerà all’annuncio dei vincitori del Premio Innovazione ICT Calabria scelti tra le candidature pervenute nelle scorse settimane. Tra i 15 progetti in lizza per il premio vi sono: Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, Cosmoitaly, Euro.Pan srl, Fontana della Salute srl, Graphid3a di Paolo Mirabelli, Illumilab, Innovazione Tecnologica srl, La mia energia scarl, Marigentech srl, P.A.G. Magic S.A.S. di Avolio M. & C., Parco Ludico Tecnologico Ambientale di Ecolandia scrl, Rubbettino srl, Spintel srl, TI & SI Sas, Zac Telecomunicazioni srl.
La giornata proseguirà con un fitto calendario di eventi che avrà il compito di favorire l’incontro e il confronto su alcuni temi al centro del dibattito, tra cui Expo 2015 e le opportunità di business per le imprese sul territorio, internazionalizzazione, tra export e innovazione, webmarketing e social Media, internet degli oggetti e nuove frontiere della stampa 3D, e-Commerce, Big data e sicurezza delle informazioni.
Ciascun evento ospiterà un momento di speed pitching in cui una selezione di startup presenterà in 90 secondi il proprio progetto d’impresa, un breve intervento di un relatore esperto della tematica affrontata, un ospite istituzionale calabrese che esporrà le opportunità per le imprese legate al tema dell’incontro, come ad esempio bandi e finanziamenti aperti, e un rappresentante del mondo dell’industria del digital.
Ecco di seguito gli appuntamenti in programma per la prima giornata di Smau Calabria:
1.Dai big data alla sicurezza delle informazioni – 18/11/2014 ore 13.00
Durante la tavola rotonda saranno introdotte le principali metodologie di analisi delle fonti aperte; dai social network al deep web, come trovare ed analizzare informazioni liberamente accessibili sul web e con quali strumenti software analizzarle non più soltanto per finalità di web marketing.
Intervengono: Massimo Chirivì – Aipsi, Pierluigi Mazzuca – Microsoft, Domenico Talia – Professore di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni – Università della Calabria
2. Expo 2015 e opportunità di business per le imprese sul territorio – 18/11/2014 ore 14:30
Expo 2015 rappresenta una grande opportunità per l’ecosistema di imprese italiane. Gli operatori attivi nel settore del turismo, dei servizi, delle tecnologie digitali sono chiamati a giocare un ruolo da protagonisti per valorizzare, grazie all’appuntamento dell’Expo, l’enorme giacimento culturale, turistico, commerciale ed economico del nostro Paese. Quali sono le opportunità per le imprese italiane derivanti da Expo 2015 e come poterle sfruttare al meglio? Come promuovere la tua impresa nell’ambito di questo importante appuntamento? Come utilizzare il patrimonio di informazioni e dati prodotti in occasione dell’Esposizione Universale per sviluppare nuovi progetti di business?
Intervengono: Roberta Gilardi – Assintel, Fortunato Amarelli – Amarelli Fabbrica di Liquirizia – Gruppo di lavoro Confindustria Calabria su Expo 2015, Luigi Amicone –settimanale Tempi
3. Webmarketing e Social Media: opportunità per le imprese in tempo di crisi – 18/11/2014 ore 16:00
Idee e strumenti operativi a basso costo (anche non convenzionali) per promuovere i propri prodotti o servizi: dalla costruzione di un marketing database low cost al ciclo semplificato di fatture e ordini elettronici, dalle soluzioni per la gestione clienti e la mappatura del mercato ad applicazioni mobile business oriented. Da sistemi innovativi di etichettatura e packaging, al sito e-commerce low cost connesso ai principali social media, fino a strategie di co-marketing utili ad abbattere le spese di stampa e distribuzione, arrivando alla definizione di un vero e proprio “kit di comunicazione low cost”.
Intervengono: Alessandro Martemucci – Vicepresidente AISM, Francesco Bartoletta – Graphic e Web specialist – CalabriaInnova, Francesco Rende – Social media manager – Efferre Comunication, Francesco Frinchillucci – Sales Manager Development & Territory, SAS