Negli ultimi anni si è assistito ad un’esplosione di carte fedeltà e contemporaneamente ad una forte crescita di interesse per il CRM, spesso intercambiando questo termine con quello di loyalty e fidelizzazione.
Nella realtà cosa significano CRM e fidelizzazione? Perché molte aziende hanno rilasciato più o meno gratuitamente carte fedeltà ai propri clienti? Quale il vantaggio per l’azienda?
C’è stato un intervento interessante nell’Arena Retail questa mattina a SMAU Business Bologna, nel quale si è sottolineata l’importanza della tracciabilità delle attività di promozione che utilizzano la fidelizzazione del cliente come strumento principale.
Cristina Zucchi nel corso del suo intervento ha fornito alcune risposte e ha affrontato il significato della creazione di un sistema di fidelizzazione, andando a specificare ed analizzare i diversi elementi che lo compongo più nell’ottica del marketing che non della soluzione software da utilizzare.
In effetti è ormai palese che nell’attività aziendale non è la piattaforma software, qualunque sia la sua applicazione, che dà valore aggiunto all’azienda, ma l’utilizzo che di essa ne fanno le persone.
Per ulteriori approfondimenti sarà possibile nei giorni prossimi guardare le slide messe a disposizione da SMAU.