Con l’avvento dell’era digitale il processo decisionale e il comportamento di acquisto nel campo turistico hanno subito trasformazioni ed evoluzioni che spesso sfuggono alle logiche consolidate nel tempo e basate su paradigmi elementari. Oramai segmentazioni e classificazioni non bastano per costruire offerte turistiche adeguate e complete per soddisfare aspettative non più legate a target statici/duraturi ma a stili di vita dinamici/mutevoli.
La creazione di un contesto narrativo, la capacità di coinvolgimento, la dimensione del viaggio oltre la meta possono determinare il successo di una “iniziativa” turistica (pubblica o privata) e orientare il turista al passaggio da occasionale a fidelizzato e poi ancora a collaborativo.
L’esperienza, la coerenza, l’emozione, la relazione sono tutti fattori critici nella scelta di una destinazione turistica (e non più prodotto turistico) e per questo è necessario, anche, saper trasformare i dati in informazioni e le informazioni in conoscenza.
A SMAU Business Bari si terrà un workshop che ha come obiettivo quello di offrire una panoramica sul nuovo scenario competitivo del marketing turistico e sulle possibili innovazioni di metodi e strumenti che gli attori del mercato possono adottare per affermare e/o estendere il proprio business, in particolare per incrementare l’attitudine e l’abilità di apprendere dai clienti per raggiungerne di nuovi e sviluppare il proprio posizionamento e identità. In questo modo l’offerta sarà resa più attraente e, possibilmente, unica.