È stato dato ufficialmente il via questa mattina al progetto “A macchia d’olio”, l’iniziativa che si propone di favorire le attività di recupero, riutilizzo e riciclaggio di oli e grassi vegetali e animali esausti di provenienza domestica.
Il progetto, sancito da un protocollo tra Provincia di Barletta – Andria – Trani, il C.O.N.O.E. (Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento Oli e grassi vegetali e animali Esausti), il Consorzio ATO Rifiuti Bacino BA/1, l’ A.M.I.U Spa, il Gruppo Megamark, la Raccolio Srl e la Nicola Veronico Srl, coinvolge in via sperimentale i supermercati Dok di Viale Vittorio Emanuele a Trani e Famila di via Kolbe a Bisceglie.
All’inaugurazione dell’area adibita alla raccolta degli oli esausti nel supermercato Famila di Bisceglie, con taglio del nastro e consegna ufficiale di circa 2000 taniche per la raccolta, hanno preso parte Francesco Ventola e Gennaro Cefola rispettivamente presidente e assessore all’ambiente della provincia BAT, Francesco Carlo Spina e Leonardo Di Liddo rispettivamente sindaco e assessore all’ambiente di Bisceglie, Giuseppe Tarantini e Giuseppina Chiarello, rispettivamente sindaco e assessore all’ambiente di Trani, e Giovanni Pomarico, presidente del Gruppo Megamark.
Il Gruppo Megamark di Trani, leader nel Mezzogiorno nel settore della distribuzione moderna con le insegne Dok, A&O, Famila e Iperfamila, ha sostenuto l’iniziativa allestendo, su due punti vendita test, spazi per la raccolta degli oli esausti dotati di tutte le caratteristiche previste dalle normative vigenti.
Nel supermercato Dok di Trani e nel Famila di Bisceglie sarà possibile infatti, a partire da oggi, ritirare gratuitamente le taniche per la raccolta degli oli esausti; sempre nei due punti vendita i clienti troveranno anche le due stazioni di raccolta degli oli esausti. Le società di raccolta oli consorziate con il CONOE, Raccolio Srl e Nicola Veronico Srl, provvederanno al recupero e riciclaggio dell’olio raccolto che sarà impiegato, ad esempio, per la produzione di biodiesel.
«La corretta gestione e smaltimento dei rifiuti – ha dichiarato il cav. Giovanni Pomarico, a capo del Gruppo Megamark – rappresentano gesti di quotidiana civiltà, oltre che condizioni imprescindibili per una realtà urbana sostenibile. Un rifiuto come l’olio esausto, che se smaltito in maniera non corretta può rappresentare un pericolo per l’ambiente, può diventare, al contrario, una risorsa se recuperato. Pertanto è un dovere di tutti, cittadini, aziende e istituzioni, promuovere, attraverso attività di informazione e sensibilizzazione, la cultura della sostenibilità e tradurla poi, in comportamenti concreti e responsabili. Siamo ben lieti, pertanto, di essere promotori insieme alla BAT e di sostenere concretamente questo progetto. Ora invitiamo i clienti dei due supermercati ad aderire numerosi e con entusiasmo all’iniziativa che ci auguriamo di poter presto estendere presto anche ad altri punti vendita del territorio».