Foggia – Si sono conclusi nei giorni scorsi gli eventi Unifg dedicati al futuro del lavoro e alla promozione dell’occupabilità dei giovani organizzati dai Dipartimenti dell’Università di Foggia sotto il coordinamento dell’Area Orientamento e Placement in sinergia con il Career Development Center ed il Laboratorio di Bilancio di Competenze.

Un format innovativo inaugurato a fine settembre con Unifg Talent Space, un evento dedicato all’incontro tra Università e mondo del lavoro attraverso attività di gamification, inspirational speech, business challenge e aperitivi di lavoro con la partecipazione di aziende dal respiro internazionale, e conclusosi ieri, con la settimana riservata al Talent Space for Department.

Cinque giornate, sette Dipartimenti coinvolti (Scienze Mediche e Chirurgiche, Medicina Clinica e Sperimentale, Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria, Economia, Economia Management e Territorio, Giurisprudenza, Studi Umanistici), 62 aziende e start up locali, pronte a rafforzare azioni di networking e orientamento al lavoro per dare voce ai circa 600 iscritti tra studenti e neo laureati Unifg.

L’evento Talent Space ha valorizzato le competenze degli studenti e laureati Unifg attraverso percorsi strutturati e innovativi, che non si sono limitati al semplice upload del curriculum vitae. Un evento nuovo per la città di Foggia, voluto e supportato dall’Area Orientamento e placement nella persona della Responsabile la dott.ssa Emilia Tullo, e dalle Delegate rettorali al Placement e all’Orientamento, le prof.sse Mariangela Caroprese e Daniela Dato, ma anche e soprattutto un evento sostenuto dai Direttori dei Dipartimenti Unifg e dai delegati dei Dipartimenti all’orientamento e placement, nonchè dalla Regione Puglia, presente nella giornata del 9 novembre con la Direttrice del Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione, la dott.ssa Silvia Pellegrini.

Grande l’entusiasmo che ha accompagnato la partecipazione di studenti e aziende. Quest’ultime, durante la manifestazione, hanno  presentato le proprie realtà aziendali declinando i lavori per specificità di ambiti e competenze curriculari attraverso colloqui one-to-one finalizzati all’individuazione dei profili professionali in linea con le ricerche di personale.

 

“Desidero ringraziare i Direttori di Dipartimento, le mie delegate prof.sse Mariangela Caroprese e Daniela Dato nonché tutti i colleghi e il personale amministrativo per aver reso possibile la realizzazione di questi eventi che hanno un ruolo strategico nell’ambito delle politiche di sviluppo e crescita dell’Ateneo e del Territorio. –  Ha dichiarato il Rettore prof. Lorenzo Lo Muzio –  Un ringraziamento particolare va ai  partners e a tutte le aziende che hanno accolto il nostro invito partecipando con grande entusiasmo alle due manifestazioni TalentSpace Unifg e Talentspace for Dep realizzate per facilitare l’ingresso dei laureati nel mercato del lavoro e per offrire loro  un ampio ventaglio di opportunità, mentorship e risorse. “

 

“La partecipazione al Talent Space,ha dichiarato Silvia Pellegrini Direttrice del Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia – mi ha consentito di testimoniare la qualità e lo spessore dei corsi dell’Ateneo foggiano, e lo sforzo continuo dallo stesso profuso nell’assolvimento di quella terza missione che rappresenta una componente focale del mandato delle università. L’orientamento rappresenta un fulcro attorno al quale disegnare percorsi di conoscenze e competenze utili e spendibili nel mercato del lavoro, per il benessere collettivo e la crescita del territorio. Sono persuasa che dalla collaborazione avviata tra l’Ateneo e la struttura regionale potranno sempre più realizzarsi attività e misure pienamente in linea con un “ capolavoro “ di futuro”.

 

Talentspace for Dep ha concluso un primo ciclo di iniziative promosse per aprire le porte dell’Università di Foggia alle aziende, alle scuole, al territorio.  – Ha dichiarato la prof.ssa Caroprese.  – In questa settimana la Talentspace è stata un catalizzatore di incontri e riflessioni, un moltiplicatore di energia ed entusiasmo sia da parte delle aziende coinvolte che da parte dei colleghi Delegati dei Dipartimenti, degli studenti e laureati. Il nostro impegno sarà certamente rivolto a dare continuità a queste iniziative, come previsto dalle linee programmatiche del nostro Magnifico Rettore.