Collegarsi con il mondo attraverso un semplice movimento del mouse, sfruttando la tecnologia informatica che abbatte le barriere e che permette di viaggiare in ‘rete’. Queste le finalità del Centro di Connettività Sociale ‘ColLego… navigare senza barriere’ che sarà inaugurato a Foggia giovedì 8 luglio, alle ore 18.30, presso la sede dell’Associazione Medtraining onlus in corso del Mezzogiorno 10. Il taglio del nastro della struttura che mira a favorire l’integrazione sociale e lavorativa dei soggetti svantaggiati, sarà impreziosito dalla presenza e dalla performance musicale dei ‘Ladri di Carrozzelle’, la band composta da artisti con disabilità a cui sarà assegnata la prima edizione del Premio Lego incentrato sul tema dei diritti delle persone con disabilità.
‘ColLego’, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito di Connettività Sociale, consiste in un Centro multimediale provvisto di ausili informatici e delle tecnologie assistive per i diversamente abili e i loro nuclei familiari. Il Centro, infatti, è dotato di 6 postazioni: 3 per disabili ipovedenti (di cui una per non vedente) e 3 per disabili motori (di cui una per disabile motorio grave). Il progetto mira a raggiungere diversi obiettivi: garantire e facilitare l’accesso alle informazioni dei diversamente abili; avviare gli utenti a una conoscenza base dei computer e delle sue funzioni; promuovere percorsi di ricerca attiva del lavoro; favorire occasioni di socializzazione, di confronto e di relazione tra i disabili, i familiari, l’ambiente esterno.
 
L’inaugurazione di ‘ColLego’ sarà preceduta dal convegno di riflessione e approfondimento ‘Nuove prospettive per l’integrazione sociale e lavorativa dei diversamente abili’. E nell’occasione sarà presentato lo spot con cui Medtraining intende promuovere una campagna pubblicitaria sui diritti dei disabili. Inoltre, nel corso della manifestazione ai ‘Ladri di Carrozzelle’ sarà assegnata la prima edizione del Premio Lego per “l’impegno profuso sul tema dei diritti delle persone con disabilità”. La serata, dunque, si concluderà con una esibizione in versione acustica dei ‘Ladri’, il gruppo composto prevalentemente da musicisti affetti da distrofia muscolare che da più di vent’anni girano le piazze italiane proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti delle persone con disabilità.
 
 
Per informazioni: www.medtraining.it

Di admin