Un’altra importante struttura, nella già ben fornita gamma dei servizi sociali, è stata ottenuta dalla Città di Apricena.
In maggio 2008, la Regione Puglia ha emanato un bando relativo alla possibilità di presentare progetti denominati di “Connettività Sociale”. Con tale progettualità, la Regione Puglia ha inteso dotare i Comuni di laboratori multimediali con tecnologie molto avanzate. In tali laboratori, i diversamente abili che rientrano nel Piano di Zona di Apricena, Lesina e Poggio Imperiale, e non solo loro, potranno usufruire di computer, web cam, monitor touch screen, connessione superveloce e tanto altro ancora che consentirà di superare le barriere e di “volare” in rete connettendosi con il mondo intero. Al bando ha partecipato la Cooperativa Sociale “Il Sorriso”, attuale Ente gestore del Centro “La Ninfea”, che si è classificata al primo posto nella graduatoria relativa al Gargano e alla provincia di Foggia. «E’ stato un progetto impegnativo ma molto stimolante – commenta Elio Palma, Presidente della Cooperativa Sociale “Il Sorriso” -. Non posso fare a meno di ringraziare la Regione Puglia ed in particolare l’iperattivo Assessorato alla Solidarietà e alle Politiche Sociali che, grazie ad una evidente sensibilità a tali problematiche, propone frequentemente attività dirette a migliorare la qualità della vita a chi è stato colpito da handicap. Ringrazio Elena Gentile, Assessore di riferimento a tali iniziative, sempre presente sul territorio e attenta alle problematiche dei disabili».
Una collaborazione importante e fondamentale è pervenuta dal Comune di Apricena che ha messo a disposizione i locali del Centro “La Ninfea” che ospiteranno il laboratorio della “Connettività Sociale”. L’Assessore ai Servizi Sociali, Tommaso Pasqua, ha fornito un supporto indispensabile nella realizzazione di tale progetto e si è dichiarato molto soddisfatto che una struttura così importante sia stata ottenuta ad Apricena. «E’ stato un bel lavoro di squadra – conclude Palma -, un lavoro che ci consentirà di inserire un altro tassello nella costruzione di una società sempre più evoluta e attenta alle problematiche sociali».
«Un progetto estremamente stimolante – sostiene il Sindaco, Vito Zuccarino – e capace di produrre possibili sviluppi futuri molto interessanti, pensiamo al telelavoro, che testimoniano ancora una volta quali risultati può portare un’efficace sinergia tra due Assessorati ai Servizi Sociali, regionale e comunale, attivi e competenti, e la cooperazione autenticamente impegnata alla promozione del mondo della disabilità».