Filas, Finanziaria Laziale di Sviluppo, primo operatore di Venture Capital del Lazio, firma un accordo con l’associazione Roma Startup per operare congiuntamente in favore del sistema territoriale delle startup del Lazio. Il protocollo d’intesa è stato siglato oggi a Roma dal direttore generale di Filas, Laura Tassinari, con il presidente di Roma Startup, Gianmarco Carnovale. L’intesa – che fa seguito alle partnership di Filas con gli eventi Cleanweb Hackathon e Global Game Jam 2013 di Roma – favorirà lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali nella regione. Grazie agli interventi con Roma Startup si incentiveranno le start up e verranno realizzate azioni congiunte in favore delle nuove iniziative.
Roma Startup, vera e propria filiera dell’innovazione con soci che si occupano di formazione, investimenti, incubazione, accelerazione e advisory, opera per far diventare la Capitale l’Hub del Mediterraneo e la Regione Lazio il più importante polo di crescita imprenditoriale per startup innovative, dove trovare le migliori condizioni per far nascere e sviluppare la propria impresa. L’associazione, costituita nel 2012, raccoglie già venti soci tra le figure più rappresentative dell’ecosistema finanziario e numerosi altri vi stanno aderendo.
Filas, Finanziaria della Regione che sostiene l’innovazione del tessuto imprenditoriale del territorio, mette a disposizione 20 milioni di euro da investire in startup in co-partecipazione con investitori privati attraverso il Fondo POR-FESR I.3 della Regione Lazio per il Capitale di Rischio. Il Fondo (finanziato con risorse del POR FESR 2007/2013 e gestito da Filas) ad oggi ha chiuso 9 co-investimenti per un totale di oltre 6 milioni di euro e ha deliberato ulteriori 7 co-investimenti in fase di finalizzazione per altri 5,1 milioni, tutti decisi ed effettuati insieme a investitori istituzionali e business angel.
Inoltre Filas promuove le startup più innovative anche attraverso il bando Startup/Spin-off POR FESR Lazio 2007-2013, che stanzia 8 milioni di euro per finanziare nuove idee di business. Attualmente sono 47 le startup finanziate in settori innovativi per un contributo complessivo del valore di 4.434.000 euro.