Poco più di 40 anni fa Audi montava su una Audi 100 un motore a benzina 5 cilindri. Era il primo della storia. Nel 1978 Audi montò anche il suo primo motore 5 cilindri diesel.
Nel corso della loro evoluzione questi motori furono in grado di cambiarono la storia di Audi arrivando, nel 1989, al motor show di Francoforte ad essere i protagonisti della mitica Audi 100 TDI. Un’auto, la prima al mondo, ad avere a bordo un motore turbodiesel a iniezione diretta e con controllo totalmente elettronico.
L’ultimo 5 cilindri di prima concezione fu montato sull’Audi A6 2.5 TDI. Dopo quegli anni parve scomparire per un po’ il 5 cilindri, per poi ricomparire nel 2009 a bordo dell’Audi TT RS.
Oggi la diffusione delle Audi, casa automobilistica che ha tanto successo in Italia, è sempre tantissimo legata, oltre che al design sempre ricercato e aggressivo, a chi preferisce una guida sportiva e confortevole
C’è già molta attesa per l’uscita della nuova AUDI A6 prevista per la nuova primavera.
Ma è complicato gestire e manutenere un’auto di costruzione straniera ? Un’auto tedesca ? E’ facile trovare i pezzi di ricambio e officine in grado di effettuare l’intervento ?
Alle volte ci si spaventa con poco pensando al costo dell’officina e alla difficoltà di trovare ricambi. Da questo punto di vista, uno dei migliori portali on line dove trovare ricambi di ogni genere è sicuramente www.motordoctor.it nel quale è possibile inserire marca del veicolo, modello e proprio autoveicolo e il gioco è fatto.
Anche fare i lavori in proprio non è impossibile ad esempio: come sostituire uno specchietto retrovisore, come riparare un impianto luci posteriore o anteriore, come sostituire un alzacristalli elettrico o come sostituire la Molla a gas dello sportello posteriore su una AUDI A6.
Sulla rete è possibile trovare, come avrete potuto osservare, tutorial in grado di guidare, nel lavoro, anche il più inesperto degli utenti, basta crederci.