A metà degli anni ’80 la Chrysler concepì un veicolo che sarebbe diventato un must del settore. Quest’auto è la monovolume Voyager. La nuova megamonovolume della casa americana è proposta in 2 varianti di carrozzeria (Voyager e Grand Voyager), equipaggiata da 2 benzina (2400 da 147 cv e 3300 da 174 cv) e da 2 diesel (2500 CRD da 143 cv e 2800 CRD da 150 cv), negli allestimenti SE, LX, LX Leather, Limited, WPC. La linea esterna è inconfondibile: grande, voluminosa, spaziosa, muscolosa. A un frontale americano con la grande mascherina a grata (tipica della Chrysler) fa da contrappunto un grande portellone, che come una bocca si apre permettendo di caricare fino all’inverosimile il veicolo born in USA. Entrando dentro si sale a bordo di Space Navy (la nave dello spazio). Quest’auto offre ai passeggeri uno spazio che dire sterminato e immenso è dire giusto. Svariate sono le possibilità per usufruire al meglio di tutta questa abbondanza interna, cosiccome l’eleganza non è stata lasciata fuori. Plancia curatissima con inserti in radica, consolle centrale completa di tutto (comandi clima, radio e navigazione), quadro strumenti perfetto e ben retroilluminato. Ed ora il test drive. La Chrysler Voyager guidata è stata la 2500 CRD LX da 33940 €. Il must del settore è sempre lui. Questa nuova serie della megamonovolume, amplia la tradizione di auto per la famiglia che partì con la prima serie a metà anni ’80 in America, per poi sbarcare in tutto il mondo. Su strada questo salotto viaggiante ha un comportamento egregio, garantendo brillantezza, confort massimo (si sta ultracomodi a bordo grazie alle poltroncine singole) e silenziosità grazie al buon 2500 diesel common rail che sviluppa 143 cv. Infine i prezzi con i distinguo fra la Voyager e la Grand Voyager. Per la Voyager: si va dai 32611 € della 2400 LX ai 40516 € della 3300 LX Leather (Benzina); si va dai 30281 € della 2500 CRD SE ai 38071 € della 2800 CRD LX Leather (Diesel). Per la Grand Voyager: unico prezzo per il benzina (44141 € della 3300 Limited); per i diesel si va dai 37801 € della 2800 CRD LX ai 42401 € della 2800 CRD Limited.
Bruno Allevi