Per la prima volta a Taranto, organizzato da Confcommercio Taranto, si tiene l’Hackathon un evento al quale sono invitati tutti gli hackers e i creativi digitali che vorranno cimentarsi nell’evento. Si tiene il domani e dopodomani una non stop nella quale i partecipanti si sfideranno per tirare fuori idee innovative per le “smart city” di domani. L’evento infatti è titolato Gli hackathon, che svilupperanno idee innovative sul tema ‘smart city’, ed è intitolato “HackathonCity”. L’appuntamento è in viale Magna Grecia nella sede di Confcommercio e durerà in forma non stop per 24 ore.
Ma cos’è un hackathon ? E’ una sfida tra sviluppatori, hackers e creativi nella quale in partecipanti divisi in gruppi sviluppano idee attinenti il tema dell’evento in corso. Nel tempo stabilito, che può andare dalle 24 alle 48 ore i partecipanti devono tirare fuori un prototipo della loro idea. I migliori vengono premiati nelle modalità più diverse con premi. A giudicare c’è una giuria composta da esperti del settore ICT e di membri nominati dagli sponsor.
Per HackathonCity di Taranto l’idea è quella di creare una una comunità attiva fatta dalle persone più brillanti del settore informatico e verificare se possono nascere opportunità di business per il territorio.
Ma quali sono i temi della Smart city che stanno a cuore degli organizzatori ? Sicuramente: economia, mobilità, ambiente, persone, vita, governance intelligenti.
Si parte domani alle ore 8 e si terminerà alle ore 9.30 di venerdì 8 agosto.
Nello stesso giorno la premiazione dopo la valutazione dei lavori.
Per iscriversi all’HackathonCity è necessario, per ogni partecipante, compilare il form di iscrizione all’evento sul portale Eventbrite, reperibile presso http://www.eventbrite.it/e/biglietti-hackathoncity-12329197963.
Pranzo, cena e colazione sono offerti dagli organizzatori.
Nessuna limitazione rispetto alle piattaforme di sviluppo da utilizzare.
Vinceranno i gruppi che si classificheranno ai primi tre posti. Il primo gruppo classificato parteciperà alla selezione in qualità di “observatoryinternship” di ProxToMe, Inc. a San Francisco. ProxToMe, Inc. Costi di viaggio e permanenza a San Francisco compresi, con la possibilità di seguireattività di sviluppo e di sperimentare come si muovono le imprese Silicon Valley.