Arriva al traguardo il percorso di accelerazione IFchallenge, bando per la creazione e lo sviluppo di nuove imprese a forte tasso di innovazione di Innovation Factory, l’incubatore certificato di AREA Science Park. IFChallenge ha visto in competizione oltre 60 progetti imprenditoriali, 12 dei quali hanno beneficiato di un percorso di accelerazione. A conclusione del percorso, Innovation Factory ha deciso di investire risorse proprie nelle migliori startup uscite dal programma, mettendo a disposizione servizi di accompagnamento “in-kind” e un investimento che arriva fino a 50.000 euro a impresa con il quale IF entra nel capitale societario per meglio sostenerne lo sviluppo. Le migliori 4 imprese uscite dal percorso – cui potrebbe aggiungersi a breve una quinta – sono: Arrocco srl, M2test srl, Connected life srl, Job4U srl.
Arrocco srl
Arrocco si propone sul mercato consumer e business con uno strumento web-based capace di supportare e guidare lo sviluppo di un’idea imprenditoriale grazie alla creazione dinamica di piani economico-finanziari. Lo strumento online per stilare correttamente un piano economico-finanziario, la componente del business plan che traduce in forma numerica l’idea imprenditoriale, è utile sia alle startup che a business già consolidati.
M2test srl
M2test è uno spin-off dell’Università di Trieste che propone un’innovativa metodica di analisi della struttura ossea umana a scopi medico-scientifici. BESTest (Bone Elastic Structure Test), il prodotto intorno a cui nasce l’idea imprenditoriale, è un metodo brevettato dall’Università di Trieste negli Stati Uniti in grado di effettuare una sorta di biopsia virtuale dell’architettura ossea del paziente. Questa, abbinata ad esami di densitometria, è in grado di fornire un quadro molto accurato delle alterazioni dovute, per esempio, all’osteoporosi.
Connected life srl
Connected life srl ha sviluppato una soluzione basata sulle più recenti tecnologie wireless e IoT (Internet of Things) che, attraverso sensori wireless di ultima generazione, monitora lo stato di salute delle persone anziane nelle proprie abitazioni, offrendo ai familiari residenti altrove informazioni tempestive durante tutto l’arco della giornata, direttamente sul proprio smartphone o altro dispositivo collegato a Internet. Le informazioni vengono elaborate in tempo reale segnalando automaticamente – attraverso sms, Whatsapp e simili – eventuali anomalie.
Job4U srl
Job4U srl ha realizzato una piattaforma per incrociare domanda e offerta di lavoro che unisce strumenti tecnologici, servizi educativi, coaching di esperti e attività di intelligence in un unico sistema on-line. Grazie a Job4U, quanti sono in cerca di un’occupazione possono facilmente pianificare, organizzare e automatizzare il processo di ricerca, ottenendo più velocemente risultati migliori.
lnnovation Factory è l’incubatore certificato di AREA Science Park. La sua metodologia di intervento, partendo dall’ approccio innovativo nella fase embrionale del ciclo di vita di un’impresa (pre-seed), si sviluppa fino alla fase di post incubazione di startup. Ad oggi sono 50 le nuove imprese costituite (20 in FVG, 29 in Basilicata e Sardegna [sostituirei con “in altre regioni”], 1 con sede negli USA), di cui 19 vedono Innovation Factory come co-founder o socio. Innovation Factory è uno degli incubatori di impresa italiani certificati dal Ministero per lo Sviluppo Economico ai sensi della L. 221/2012.