Presentato oggi a Milano, presso Confindustria Moda, la prima edizione di SAMAB, l’evento dedicato a promuovere l’innovazione tecnologica nella filiera della moda

 

Dal 27 al 29 maggio, Milano ospiterà SAMAB – Fashion Technologies Event: l’appuntamento internazionale per scoprire le tecnologie del futuro, creare connessioni di valore e rafforzare la competitività delle imprese di produzione di abbigliamento italiane nel panorama globale.

 

 

Milano– La moda continua a essere un pilastro dell’economia italiana, con un impatto significativo sul Made in Italy e sulle esportazioni globali.  Secondo il bilancio settoriale elaborato dell’Ufficio Studi Economici di Confindustria Moda, l’industria italiana del Tessile-Abbigliamento, rappresentata da oltre 40.000 aziende attive e più di 380.000 addetti[3], ha archiviato il 2023 con un fatturato pari a 63,7 miliardi di euro, di cui ben 38,7 miliardi di euro generati dall’export. Le esportazioni giocano un ruolo fondamentale anche nel 2024, dove si stima che su un totale di 59,8 miliardi di euro, ben il 60% è generato dall’export, per un totale di 37 miliardi di euro[4].

 

Questo scenario è stato illustrato oggi durante la conferenza stampa di presentazione SAMAB – Fashion Technologies Event, tenutasi presso la sede di Confindustria Moda – Federazione Tessile e Moda. Durante l’incontro, oltre all’analisi del contesto economico del settore, si è discusso della necessità per le aziende di individuare nuove soluzioni per affrontare le dinamiche globali. È proprio con questo obiettivo che nasce SAMAB, l’evento che si terrà a Milano dal 27 al 29 maggio 2025. Alla sua prima edizione, SAMAB si propone di offrire una panoramica completa sulle soluzioni tecnologiche più avanzate per la lavorazione dei tessuti e la produzione di abbigliamento. L’evento mira a creare sinergie tra gli attori chiave del settore e a promuovere l’innovazione come leva strategica per la competitività futura.

 

Organizzato da Senaf, con il patrocinio di associazioni come ANTIA (Associazione Nazionale Tecnici Professionisti Sistema Moda), Confindustria Moda – Federazione Tessile e Moda e IACDE (International Association of Clothing Designers and Executives) e in collaborazione con il Gruppo Tecniche Nuove e la rivista Technofashion, la prima edizione di SAMAB si afferma come un appuntamento strategico per tutta la filiera produttiva di abbigliamento. Un’occasione unica per aziende, artigiani e professionisti per confrontarsi, creare sinergie e scoprire le ultime novità del settore, facendo leva su nuove conoscenze, connessioni e risorse indispensabili per il successo nel mercato globale della moda.

 

Alla conferenza stampa di presentazione di SAMAB hanno partecipato Gianfranco Di Natale, Direttore Generale Confindustria Moda – Federazione Tessile e Moda, Chiara Dussini, Presidente Antia, Andrea Piva, Referente Formazione e rapporti con le scuole IACDE Italia, Alberto Gregotti, Rappresentante del Comitato di Indirizzo di SAMAB, Ivo Nardella, Presidente Senaf – Gruppo Tecniche Nuove ed Emilio Bianchi, Direttore Generale Senaf/SAMAB.

 

 

“Il settore tessile e abbigliamento italiano sta affrontando una fase di trasformazione profonda, caratterizzata da sfide complesse ma anche da straordinarie opportunità.” Evidenzia il Direttore Generale di Confindustria Moda, Gianfranco Di Natale.” Il calo della domanda e le tensioni sui mercati globali impongono alle nostre imprese di ripensare strategie e modelli produttivi, puntando sempre più su innovazione, sostenibilità e digitalizzazione. In questo contesto, SAMAB nasce come un appuntamento strategico per il comparto, offrendo una piattaforma di confronto unica sulle tecnologie più avanzate applicate alla produzione di abbigliamento. Il nostro obiettivo è supportare le aziende nel rafforzare la loro competitività, favorire sinergie tra i principali attori della filiera e promuovere il valore del Made in Italy nel mondo. Oggi più che mai, investire in innovazione e competenze è la chiave per affrontare le sfide globali e garantire una crescita sostenibile del settore.”

 

“Come Antia abbiamo fortemente voluto essere parte di SAMAB perché crediamo che il settore moda abbia bisogno di un luogo di confronto tecnico e strategico. La fiera non è solo una vetrina, ma un’opportunità per aziende e professionisti di aggiornarsi, contaminarsi e trovare nuove direzioni. L’innovazione non è solo tecnologia, è mentalità, è capacità di adattarsi e anticipare il cambiamento”, dichiara Chiara Dussini, Presidente di Antia.

 

“Il ruolo di IACDE Italia, come parte di una rete internazionale, è quello di favorire la connessione tra professionisti, aziende e designer, per creare un ecosistema che possa rispondere in modo agile e innovativo a questi cambiamenti.” afferma Andrea Piva, Referente Formazione e rapporti con le scuole per IACDE Italia “Il nostro club non si limita a fare networking: cerca di portare un contributo concreto allo sviluppo della filiera, focalizzandosi sulla creazione dei capi e sull’innovazione progettuale. Quello che distingue il nostro club è anche il suo approccio alla contaminazione tra settori. La moda non è più un mondo isolato, ma è sempre più intrecciata con altri settori, come la tecnologia, l’automotive o l’arredamento. Pensiamo per esempio alla ricerca di nuovi materiali, che non solo possono essere utilizzati nella moda, ma anche in altri ambiti. Questo tipo di contaminazione genera opportunità inedite e spinge la filiera a evolversi in modo più dinamico.”

 

“Abbiamo fortemente voluto l’evento SAMAB perché crediamo che fare sistema sia la chiave per rendere le aziende più competitive e capaci di affrontare le sfide del mercato.” dichiara Alberto Gregotti, Rappresentante del Comitato di Indirizzo di SAMAB “La manifestazione nasce proprio per connettere imprese e professionisti con le tecnologie più avanzate, offrendo loro l’opportunità di comprendere e adottare l’innovazione come leva strategica. Oggi più che mai è essenziale aggiornare la propria ‘scatola degli attrezzi’, sfruttando al meglio le opportunità offerte dall’evoluzione tecnologica e dalle normative di incentivazione, come la legge 4.0. SAMAB non è solo un’occasione di networking, ma uno spazio concreto per riscoprire e valorizzare l’innovazione in ogni fase della produzione, dal tessuto al prodotto finito. In questo contesto, vogliamo promuovere tre principi fondamentali per il futuro del settore: Rilancio, Riequilibrio e Ricerca. Solo così potremo costruire un’industria più competitiva e sostenibile.”

 

“SAMAB nasce come una risposta concreta alle sfide che sta affrontando il settore della produzione di abbigliamento e della moda, in questa fase di profonda trasformazione. In un contesto in cui il reshoring e la valorizzazione del Made in Italy sono leve strategiche per la competitività, le imprese italiane hanno oggi più che mai bisogno di strumenti concreti per innovare, ottimizzare i processi produttivi e investire nelle competenze del futuro.” Afferma Ivo Nardella, Presidente del Gruppo Tecniche Nuove e di Senaf, società organizzatrice dell’evento. “SAMAB non è solo un evento dedicato alle tecnologie per la moda, ma un punto di riferimento essenziale per il settore: un luogo dove innovazione, manifattura d’eccellenza e formazione si incontrano, creando opportunità di crescita per aziende, professionisti e stakeholder. La competitività del comparto passa anche dalla capacità di formare nuove figure specializzate e aggiornare le competenze di chi già opera nel settore. Qui si costruisce il futuro della filiera.”

 

Attraverso un’ampia area espositiva e spazi dedicati all’approfondimento, SAMAB metterà in evidenza le tecnologie più innovative, dai macchinari ai software per la progettazione e la produzione, favorendo il progresso e l’ottimizzazione dei processi industriali. All’evento parteciperanno le principali aziende di tutti i settori merceologici coinvolti nella filiera produttiva. Sono, infatti, 60 le aziende in esposizione a SAMAB; produttori e rappresentanti dei più recenti macchinari, impianti, processi e servizi per la produzione di abbigliamento che avranno la possibilità di entrare in contatto con professionisti qualificati del settore, tra cui responsabili di produzione, fasonisti, fashion designer, modellisti, prototipisti e responsabili di logistica e distribuzione. Attraverso un programma di workshop, convegni e incontri B2B, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con esperti, condividere best practice e scoprire nuove strategie di business.

 

Inoltre, grazie a una stretta sinergia con associazioni di categoria e camere di commercio, SAMAB rappresenta una piattaforma esclusiva per l’internazionalizzazione, offrendo agli espositori l’opportunità di incontrare delegazioni di buyer provenienti da tutta Europa e dai mercati extraeuropei con un programma mirato di incontri B2B e matching strategici. Tra i paesi protagonisti: Albania, Egitto, Germania, Marocco, Polonia, Serbia, Tunisia e Turchia.

 

Grazie al suo format innovativo e alla partecipazione di aziende leader del settore, SAMAB rappresenta un’occasione unica per scoprire le tecnologie del futuro, creare connessioni di valore e rafforzare la competitività delle imprese di produzione di abbigliamento italiane nel panorama globale.