Dal 14 dicembre scorso, per una settimana, negozi e piazze di Trinitapoli sono stati animati da Libriamo, l’immancabile rassegna dedicata alla lettura, organizzata dal centro di lettura GlobeGlotter che quest’anno si è intitolata Letto in vetrina.
“La riproposizione della manifestazione nel periodo natalizio è stato un modo per promuovere la lettura e, perché no, il libro come regalo”, ha spiegato Antonietta D’Introno, presidente di GlobeGlotter.
“Abbiamo sperimentato la collaborazione con le attività commerciali di Trinitapoli, inventando presentazioni fuori dall’ordinario – ha affermato Rosa Tarantino, coordinatrice degli eventi culturali di GlobeGlotter.
Una degli incontri più particolari è stata la performance dedicata alla parola, Letti a letto, che ha chiuso la rassegna domenica 22 dicembre.
A fare da teatro è stato il Mobilificio Mele, trasformato in una vera e propria isola delle favole dagli attori de Il Carro dei comici – Francesco Tammacco, Rosa Tarantino e Pantaleo Annese – che hanno portato in scena una rivisitazione del loro spettacolo Veleleggiamo.
Armadi, lampade, comodini e, soprattutto, letti sono diventati scenografia delle storie raccontate dai pirati-attori. Un gioco divertente, a suon di letture mai terminate e conosciute da tutti, come Pinocchio, Barba Blu, Cappuccetto Rosso e Peter Pan.
I presenti, adulti e bambini, si sono divertiti a entrare e a uscire dalle favole, narrate anche in inglese, senza mai arrivare al finale.
Un’altra novità della XIII edizione di Libriamo è stato il concorso fotografico Pertuttiletti.
In tanti hanno inviato la foto che li immortala prima di andare a dormire, nelle posizioni più strane, in compagnia delle proprie letture.
Sabato 21 c’è stata la proiezione delle foto e la premiazione dei vincitori: al primo posto (con 1800 preferenze) lo scatto di Claudia Stragapede di Terlizzi; al secondo Giuseppe Aucello di Cerignola (con 1610 preferenze); al terzo posto Samuel Labianca (con 1402 preferenze) e Costantino Marsilio (con 1400 preferenze) di Trinitapoli (trattandosi di pochissimi voti di differenza lo staff ha deciso di premiare entrambi).
Libriamo dà appuntamento alla prossima edizione, intanto è già da parte una pila di romanzi da gustare durante l’inverno.
Da gennaio, come sempre, ripartono le attività della GlobeGlotter; tutte le informazioni sono disponibili su www.globeglotter.it.