Dopo il laboratorio Non mi viene la parola, che ha riscosso grande attenzione di pubblico e di critica, le attività del Centro di Lettura GlobeGlotter Lingue e culture in movimento di Trinitapoli puntano l’attenzione sulla settima arte.
Ad aprile avrà inizio, infatti, BIOPIC ovvero tentativi di raccontare una vita attraverso le immagini, il laboratorio di cinematografia condotto dal giovane, ma già molto noto, regista Giuseppe Sansonna.
Partendo dalla visione di film e documentari si analizzeranno le diverse soluzioni del linguaggio cinematografico e delle sintesi espressive. Questo percorso, guidato dal regista Sansonna, permetterà ai partecipanti di avvicinarsi alla scrittura di una sceneggiatura e di realizzare un vero e proprio documentario.
Il laboratorio si suddivide in due parti. La prima, propedeutica, prevede l’analisi di film e documentari che raccontano vite più o meno illustri, girate da grandi maestri del cinema, da Quarto Potere di Orson Welles a Tu chiamami Peter di Stephen Hopkins, da Toro scatenato di Martin Scorsese a Confessioni di una mente pericolosa di George Clooney, da Il divo di Paolo Sorrentino a The fog of War di Errol Morris fino a F for Fake di Orson Walles.
Sansonna analizzerà – spiegandone il metodo, le scelte e le motivazioni – anche due documentari da lui realizzati: A perdifiato, storia di Michele Lacerenza,originario di Trinitapoli, trombettista scelto da Ennio Morricone per eseguire lo straordinario assolo di ‘Per un pugno di dollari’ e Zemanlandia, l’appassionante documentario sulla squadra del Foggia e il suo allenatore Zdenek Zeman.
Dopo aver acquisito le nozioni teoriche si passerà alla seconda fase del laboratorio, durante la quale i partecipanti si cimenteranno nella scrittura: si sceglierà una vita da raccontare che sarà poi suddivisa in capitoli e, infine, sotto la supervisione del regista Sansonna si passerà alla realizzazione pratica del documentario.
Il laboratorio BIOPIC prevede dodici incontri di 4 ore ciascuno, per un totale di 48 ore, che si terranno presso la sede di LibriAmo (in via Cairoli 23) il venerdì e il sabato, per due volte al mese, da aprile a giugno.
Il laboratorio BIOPIC si avvierà con un minimo di 8 partecipanti. Le iscrizioni dovranno giungere all’indirizzo e-mail MailGuard('trinitapoli','libero.it')\" target="_blank" rel="nofollow">libriamo. oppure via fax al numero 0883.632256 o recandosi personalmente in via Staffa 4 a Trinitapoli.
Per ulteriori dettagli su BIOPIC visitare il sito www.globeglotter.it o rivolgersi a Rosa Tarantino, Centro di Lettura GlobeGlotter, tel. 0883634071, cell. 3401206412, e-mail MailGuard('trinitapoli','libero.it')\" target="_blank" rel="nofollow">libriamo..

Di admin