Nonostante i progressi degli ultimi anni, il divario di genere nel mondo del lavoro persiste ancora in molti Paesi del mondo. Anche nel nostro. In un recente sondaggio di Indeed – sito numero 1 al mondo per chi cerca e offre lavoro – i pregiudizi o le discriminazioni sono stati il principale ostacolo che le donne italiane hanno ritenuto di dover affrontare nella ricerca di un lavoro. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Indeed ha voluto raccogliere il racconto di chi è riuscito “rompere il soffitto di cristallo”. Ne sono nati 10 consigli di buon senso, frutto di anni di confronto con numerose donne che hanno saputo raggiungere posizioni di successo.

 

  1. Chiedere con precisione

Saper chiedere in modo specifico è importante per avanzare sul luogo di lavoro. Se si tratta di un aumento di stipendio, sarà importante avere in mente una cifra. Se si tratta di una promozione, non bisogna temere di chiedere di poter occupare una determinata posizione o ottenere un ruolo preciso. Allo stesso modo, se si desidera maggior flessibilità o una diversa gestione dell’orario di lavoro sarà bene suggerire come ci si può organizzare.

 

  1. Sapersi valorizzare

Lungi dall’essere un atteggiamento presuntuoso, saper evidenziare – con semplicità e chiarezza – i risultati e i successi raggiunti è utile per la nostra carriera e per l’azienda stessa, che potrà più facilmente individuare il miglior professionista per una data posizione.

 

  1. Imparare strada facendo

Evolvere al ruolo successivo, cambiare posizione o azienda implicherà sempre una certa dose di incertezza. Non potremo mai essere pronti al 100% prima di ogni passaggio di carriera.

 

  1. Fare Networking

Coltivare relazioni con chi può insegnarci nuove skill, offrirci nuove prospettive o anche solo supportarci e incoraggiarci è importante indipendentemente da quali che siano le nostre aspirazioni professionali.

 

  1. Trovarsi un mentore

Avere la fortuna di trovare un mentore sul luogo di lavoro che ci guidi con spirito critico è uno stimolo importante lungo il percorso lavorativo. D’obbligo, ricambiare l’aiuto a qualcuno che è agli inizi della propria carriera quando occuperemo il ruolo desiderato.

 

  1. Curarsi degli obiettivi degli altri

Interrogarsi sugli obiettivi di partner, clienti e colleghi e capire quali possono essere le sinergie con i nostri è una via efficace per trovare degli alleati e razionalizzare gli sforzi.

 

  1. Allenarsi a mantenere dei buoni risultati

Nell’arco della nostra carriera passiamo da una mansione all’altra, spesso cambiando posto di lavoro. Lavorare sempre con impegno e contribuire al successo dell’azienda, anche quando la mansione non è quella dei nostri sogni, è un ottimo modo per imparare, stabilire relazioni per il futuro e costruire la propria reputazione professionale.

 

  1. Non lasciarsi abbattere dagli insuccessi

Raramente la via per il successo è lineare; più spesso è lastricata di imprevisti, brusche frenate e ripartenze. Saper convivere con gli insuccessi, considerandoli come parte del percorso, è fondamentale.

 

  1. Prendersi cura di sé

Prendersi cura di sé non è egoismo. Rinunciare al proprio tempo e ai propri spazi non ci porterà ai migliori risultati. Il benessere, fisico e mentale, è tra i migliori combustibili per il successo professionale.

 

  1. Combattere pregiudizi e stereotipi

Impegnarsi in prima persona per sradicare ogni tipo di pregiudizio o stereotipo è il primo passo per   contribuire alla promozione dell’equità e dell’inclusione anche sul posto di lavoro.