Chicago (Illinois) – Comau presenta l’ultima soluzione della sua famiglia di sistemi di visione flessibili e indipendenti dall’hardware MI.RA (Machine Inspection Recognition Archetypes), MI.RA/OnePicker. Con il suo debutto mondiale ad Automate 2024, la principale fiera di automazione del Nord America, la nuova soluzione di prelievo pezzi basata sul sistema di visione di Comau è un modo semplice e intelligente per eliminare le attività di selezione difficili da gestire, all’interno di settori diversificati, aumentando a sua volta sia il benessere dei lavoratori che l’efficienza di lavoro complessiva. Potenziata grazie all’intelligenza artificiale, questa soluzione indipendente dall’hardware abbina una tecnologia di visione all’avanguardia a sensori avanzati per prelevare oggetti spostati in modo casuale dopo aver calcolato la posizione di prelievo in pochi secondi. Il sistema di guida visiva robotizzato, compatto e leggero, determina in modo proattivo il modo più efficace per svuotare un contenitore, risparmiando sui costi e riducendo i potenziali rischi.
MI.RA/OnePicker è progettato per prelevare autonomamente vari oggetti dallo stesso contenitore senza fare affidamento su un’assistenza basata su CAD o su informazioni pregresse sulla loro dimensione, forma, colore o caratteristiche. Abilitata dall’IA e adattabile a qualsiasi marca di robot commerciale, contenitore o pinza personalizzati, la funzionalità intelligente della più recente soluzione MI.RA di Comau è ideale per applicazioni di prelievo e raccolta pezzi, di smistamento, operazioni di magazzino, e-commerce e applicazioni simili.
Grazie a strumenti di simulazione virtuale semplificati e algoritmi predittivi che garantiscono una gestione ottimale dei percorsi e traiettorie prive di collisioni, il nuovo MI.RA/OnePicker di Comau offre una precisione senza pari e prestazioni affidabili, riducendo al contempo la necessità di costose operazioni manuali e ripetitive.
“MI.RA/OnePicker è il risultato dei nostri continui sforzi per rendere la tecnologia complessa più accessibile ed efficace per una vasta gamma di settori,” ha affermato Nicole Clement, Chief Business Unit Leader for Advanced Automation Solutions. “L’impegno di Comau per potenziare l’automazione rivolta ad aziende di tutte le dimensioni con soluzioni robotiche intelligenti si estende ora, tra le tante, alle complesse operazioni di prelievo dei pezzi in ambiti come la gestione del magazzino e la produzione. Si tratta di un mercato, in base alle nostre stime interne e a ricerche di supporto, che dovrebbe raggiungere un tasso di crescita annuo composto del 76% (2019-2025).”
L’approccio sistemico di Comau all’automazione flessibile consente all’azienda di offrire potenti soluzioni pronte all’uso sempre più semplici e intuitive. Sfruttando paradigmi proprietari di automazione e di apprendimento automatico, MI.RA/OnePicker dispone di una piattaforma di configurazione altamente intuitiva da cui i clienti possono impostare facilmente informazioni sull’ambiente del contenitore e le specifiche dei parametri. A partire dai modelli 3D, definiti dall’utente, del contenitore, dell’ambiente e del robot, gli algoritmi integrati sono in grado di calcolare l’equilibrio ideale tra la velocità di calcolo e la precisione. Inoltre, la rete neurale riconosce autonomamente le superfici dalle quali è possibile prelevare un oggetto utilizzando una ventosa, per facilitare l’identificazione dei punti di presa più adatti. Di conseguenza, MI.RA/OnePicker può garantire una pianificazione efficiente del percorso e movimenti senza collisioni in completa sicurezza, assicurando al contempo prestazioni ottimali di prelievo dei pezzi da parte del robot.
Essendo un sistema completo, MI.RA/Picker può essere fornito con un Racer5 COBOT di Comau, un robot articolato a 6 assi che offre velocità, precisione, ripetibilità e sicurezza di collaborazione certificata senza l’utilizzo di gabbie protettive. Poiché questo cobot compatto può passare automaticamente dalla modalità industriale alla modalità collaborativa, lavorando a piena velocità quando gli operatori non sono nelle vicinanze e a velocità collaborativa quando sono in prossimità dell’area di lavoro, la produttività rimane elevata e i tempi ciclo sono ridotti.
● Questa soluzione collaborativa, basata sull’intelligenza artificiale e facile da usare, riduce i tempi di processo a monte, risparmiando tempo, energia e risorse per operazioni di magazzino, e-commerce e altre applicazioni diversificate, aumentando al contempo la produttività complessiva e l’efficienza dei costi
● La modalità di prelievo dei pezzi è basata su un sistema di visione che permette di afferrare autonomamente oggetti eterogenei posizionati casualmente
● Può essere installata anche sui robot collaborativi più piccoli senza limitarne l’accessibilità all’interno dei contenitori