Milano, Italia – In occasione della Milano Design Week, presso lo showroom FROMM., la CEO e fondatrice Alia Rachid ha ufficialmente lanciato il concorso internazionale “Design for a Changing World: Bridging Cultures.” L’annuncio è avvenuto durante l’omonimo panel con Giulio Cappellini, Joseph Grima e Fahad Al Obaidly, direttore ad interim di Design Doha, moderato da Dan Thawley. L’incontro ha esplorato il potenziale del design come strumento di connessione tra culture in un mondo in costante trasformazione.
Il concorso invita designer under 35 di tutto il mondo a proporre progetti che celebrino la ricchezza e la diversità del patrimonio arabo, reinterpretandolo per un pubblico globale e contemporaneo. Al centro dell’iniziativa, una visione ambiziosa: promuovere il dialogo tra tradizione e innovazione.
I partecipanti sono chiamati a presentare concept che esplorino narrazioni culturali, coniughino tradizione e modernità e diano vita a oggetti funzionali nelle categorie sedute, tavoli, soluzioni di storage e illuminazione – ogni pezzo inteso come un intreccio tra linguaggi culturali e funzionalità contemporanee.
I progetti più significativi saranno sviluppati da FROMM. e presentati in anteprima alla Design Doha Biennale nell’aprile 2026.
“Con questo concorso vogliamo costruire ponti tra culture”, afferma Alia Rachid. “Invitiamo i designer a rileggere il patrimonio culturale attraverso una prospettiva contemporanea. Offrendo supporto creativo e visibilità internazionale, vogliamo costruire ponti tra culture e dare forma a un’eredità per le nuove generazioni del design.”
I finalisti selezionati avranno accesso a un programma esclusivo di mentorship con Giulio Cappellini (fondatore e direttore artistico di Cappellini), Joseph Grima (architetto, critico, direttore creativo della Design Academy Eindhoven, curatore e co-fondatore di Space Caviar & Alcova), Fahad Al Obaidly (direttore ad interim della Design Doha Biennale) e il team FROMM., guidato da Luca Fois, professore di Design al Politecnico di Milano. I loro progetti saranno prototipati professionalmente da FROMM., esposti a Design Doha e promossi a livello internazionale, offrendo un’opportunità unica per affermarsi sulla scena globale.