Milano – Marcello Minuti affida l’esordio del suo Elevazione a Potenza al metaverso, un evento che segna un precedente importante nel mondo delle presentazioni letterarie: i partecipanti sono stati invitati a entrare in un ambiente metaverso tridimensionale interattivo, dove le pagine del libro hanno preso vita sotto forma di esperienze immersive e attraverso il racconto dell’autore.
Protagonista di questa straordinaria iniziativa è il libro stesso: Elevazione a Potenza, un’opera che esplora le frontiere della crescita e dello sviluppo umano negli ecosistemi organizzativi. Ma l’esperienza è stata molto di più di una semplice presentazione.
“Sono molto felice di poter affrontare questa nuova esperienza e parlare del mio lavoro ad una platea virtuale, una di quelle esperienze che quando ti approcci alla scrittura di un libro non penseresti mai di poter fare: la presentazione di un libro, il più antico dei metodi divulgativi, dentro ad un mondo che invece tende a diventarne il più moderno – commenta Minuti – ‘Elevazione a potenza’ è un inno alla modifica dei propri paradigmi per arrivare a sentirsi parte integrante di un mondo che noi costruiamo giorno dopo giorno. Il ‘Metodo AltoLato’ infatti insegna a identificare le strutture comportamentali che sottendono la personalità di ciascuno di noi, che sono la chiave per comprendere l’agire delle persone e interagirci.”
L’evento ha incluso una tavola rotonda di alto profilo con speaker eccezionali pronti a confrontarsi con l’autore e a condividere le loro prospettive sui temi trattati nel libro. Tra gli illustri partecipanti alla tavola rotonda vi erano Giuseppe Laregina, autore della prefazione, Giuseppe (Beppe) Carrella, esperto di leadership straordinaria, Giuseppe Cantatore, fondatore di bee.4, un progetto innovativo all’interno del carcere di Bollate, e Giorgio Barbero, Presidente di AIDP Piemonte e Valle d’Aosta. L’intera discussione è stata moderata dalla scrittrice Sabrina Falanga.
A sviluppare l’esperienza tenutasi ieri è Experiency, creative tech studio di Spencer & Lewis, Gruppo di Comunicazione Indipendente associato a UNA (Aziende della Comunicazione Unite).
“Siamo molto felici di avere inaugurato questa forma innovativa di presentazione letteraria che ha dimostrato come tecnologia e innovazione possano aprire nuove strade anche per il mondo della letteratura, trasformandola in un’esperienza coinvolgente e immersiva che va ben oltre la semplice presentazione di un libro, grazie a nuove forme di espressione e interazione tra autore e lettore.” dichiarano Monica Magnoni e Geo Ceccarelli, entrambi founder di Experiency.